Indietro
menu
Rimini

Studenti delle superiori diventano Tourist Angels

In foto: gli studenti Angels
gli studenti Angels
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 23 lug 2021 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Maglietta bianca con ali d’angelo tatuate sulla schiena e una “i” di colore rosso. E’ il completo d’ordinanza per i Tourist Angels, ragazzi delle scuole superiori che saranno d’aiuto a chi cerca informazioni a Rimini. Il progetto attivato da VisitRimini con il sostegno di RivieraBanca, vede i ragazzi in azione nelle vie centrali della zona mare, ma anche in centro storico nei giorni di marcato. I Tourist Angels hanno con sé flyer informativi e il necessario dove reperire tutte le informazioni e dare così risposta alle richieste degli ospiti. Parlano inglese corrente e una seconda lingua e consegnano ai turisti, su richiesta, la mappa e la guida della città, le informazioni sugli eventi con la Rimini Info (agenda eventi settimanale in 4 lingue), le informazioni sui collegamenti autobus e Metromare, il programma delle visite guidate e delle esperienze fruibili ogni settimana, itinerari dell’entroterra.

Dopo la formazione avvenuta a primavera, il servizio è partito a luglio per procedere tutto il mese di agosto.

Un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento “Genius Loci” – ha spiegato Carla Franchi, insegnante all’Istituto per il turismo Marco Polo – Gli alunni hanno accolto negli ultimi weekend, fra maggio e giugno, i primi turisti della costa romagnola. Il progetto, per le competenze trasversali e l’orientamento di alternanza scuola lavoro, è stato svolto con il tutoraggio di VisitRimini. L’esperienza è stata per loro molto formativa perché hanno potuto mettersi alla prova, vincere la propria timidezza, mostrare le loro conoscenze ed anche esercitarsi nelle lingue straniere”.

Mi sono sempre adoperato per sostenere i giovani e principalmente la loro formazione – ha affermato Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca -, poiché rappresentano il nostro futuro”.

La Fondazione ITS Turismo e Benessere di Rimini con i suoi corsi biennali post diploma di Manager di strutture ricettive – ha aggiunto Marco Piva, referente per ITS – ha trovato in VisitRimini una preziosa collaborazione per quel che riguarda la conoscenza e la promozione del territorio. Un nostro allievo parteciperà attivamente al progetto Tourist Angels. In un momento come questo di ripartenza del settore turistico assume sempre maggiore importanza la collaborazione tra tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di promozione del territorio“.