Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Alla Fiera di Rimini

Sportdance: danze argentine protagoniste assolute

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 lug 2021 14:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono sempre più numerosi i ballerini e le ballerine delle danze caraibiche e argentine. Grande finale domenica 25 luglio per i Campionati italiani di danza sportiva organizzati dalla FIDS, la Federazione italiana di Danza Sortiva, in svolgimento nei padiglioni della Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group.

C’è grande attesa per le coppie delle danze argentine, che scenderanno in pista domenica 25 luglio. La Dirigenza Federale ha incontrato online su piattaforma zoom i tecnici delle Danze Argentine che hanno creduto al rilancio della disciplina iscrivendo ai campionati italiani oltre 300 atleti. Il Tango argentino nasce nella seconda metà del XIX, tramite l’incontro e la fusione di culture e tradizioni europee, africane e rioplatensi, avvenuta a seguito delle grandi ondate migratorie. Fra gli immigrati c’erano anche tantissimi italiani, che hanno dato un grande contributo alla nascita e allo sviluppo di questa nuova cultura, che, nel 2009 fu dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’umanità. Il Tango argentino, come danza, è un ballo popolare, basato su l’abbraccio e sull’improvvisazione nella musica è caratterizzato per questo da grande passionalità.

In forte crescita anche i ballerini di danze caraibiche. Nei padiglioni di Rimini sono risuonate molte musiche di questo genere musicale e artistico. Le danze caraibiche, che raccolgono al proprio interno le discipline in combinata (salsa on one, merengue, bachata, salsa on two), in shine (salsa e bachata, solo e duo) e carribean show. Fra le danze caraibiche la Salsa è la disciplina riconosciuta a livello internazionale dal CIO, infatti nel 2022 è stata riconfermata quale specialità dei World Games che si svolgeranno negli Stati Uniti.

I Campionati italiani di danza sportiva, per tutte le discipline, sono in corso fino al 25 luglio e sono visibili anche da casa, seguendo le dirette sul canale Fidschannel.tv e i contributi video in onda sul canale tv Sky 814 e su Tivusat 54.

IL PROGRAMMA COMPLETO è scaricabile a questo indirizzo: www.federdanza.it/campionati-italiani 

Info: www.riminisportdance.it; www.federdanza.it