Indietro
menu
Al Volta-Fellini

Liceali realizzano podcast dedicati alle scienziate

In foto: i gruppi di lavoro
i gruppi di lavoro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 3 giu 2021 16:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quattro podcast dedicati a scienziate. A dare vita all’iniziativa “Voci della scienza” un gruppo di studentesse e studenti del liceo Volta-Fellini di Riccione, che lo hanno sviluppato in uno dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, promossi in modalità online dalla scuola.

Si è trattato di un vero e proprio laboratorio con il quale gli studenti – spiegano i docenti – seguiti da due insegnati di Scienze e una figura esperta esterna, hanno potuto sperimentare direttamente tutto il percorso che porta alla realizzazione di un podcast: dall’idea iniziale, alla stesura dei testi, dalla registrazione della voce al montaggio di musiche ed effetti sonori, fino alla distribuzione. Il risultato sono quattro puntate di circa dieci minuti ciascuna, che raccontano alcune tra le più belle storie di scienza con protagoniste femminili: da Mary Anning, prima paleontologa donna della storia, a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, vincitrici del premio Nobel per la chimica nel 2020, passando attraverso Henrietta Lacks, inconsapevole donatrice di cellule fondamentali per la ricerca sul cancro e altre malattie, e Rosalind Franklin, la scienziata che scoprì la struttura del DNA“.

La prima stagione del podcast “Voci della scienza” si può ascoltare sulle maggiori piattaforme di distribuzione di podcast come Spotify  o Spreaker