Indietro
menu
22 milioni da regione

Dionigi Palazzi: bene maxi ripascimento ma serve piano di lungo periodo

In foto: lavori di ripascimento
lavori di ripascimento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 19 mag 2021 15:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Siamo soddisfatti che dalla Regione sia stata comunicata l’intenzione di procedere al finanziamento del maxi ripascimento della costa con lo stanziamento di 22 milioni euro euro“. E’ il commento dell’assessore al Demanio del Comune di Riccione, Andrea Dionigi Palazzi.

L’ultimo intervento della Regione – ricorda l’amministratore – risale al 2016 e già nel 2020 si doveva intervenire con decisione per salvare il litorale dall’erosione del mare. Il maxi ripascimento sarebbe previsto ogni cinque anni, un intervallo di tempo utile per evitare che la profondità del mare diminuisca troppo rendendo più volente le mareggiate.

I lavori sono programmati a partire dal 2022, meglio tardi che mai, e comunque siamo soddisfatti perché come amministrazione di Riccione abbiamo chiesto più volte con forza alla Regione di intervenire. L’amministrazione in questi anni ha utilizzato tutte le risorse a disposizione per combattere la guerra dell’erosione, abbiamo anche avviato progetti sperimentali con la collaborazione dell’Università di Bologna, ma è evidente che serve di più anche perché si tratta di un problema che ha tutta la costa romagnola. Siamo convinti che serva un piano di lungo periodo per programmare tutti gli interventi in modo da dare certezza agli operatori turistici“.