Indietro
menu
Venerdì la presentazione

Virtual tour alla scoperta dei beni confiscati alle mafie in riviera

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 mar 2021 15:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche l’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini aderisce alla Settimana della Legalità della Regione Emilia-Romagna.  Domani, venerdì 19 marzo alle 18.30 ci sarà una diretta Facebook dal titolo “CONFISCATI. Alla scoperta dei beni sottratti alla criminalità organizzata in provincia di Rimini”. Sarà presentato in anteprima il primo virtual tour sui beni confiscati in riviera. Realizzato sulla base della ricerca di Patrick Wild, avvocato e fondatore del Gruppo Pio La Torre e raccontato con la voce dell’attore Michele Di Giacomo il video sarà anticipato da un breve approfondimento.

Ospiti della diretta Stefania Pellegrini, docente Unibo e direttrice del Master Pio La Torre sulla gestione e il riutilizzo dei beni confiscati e lo stesso Patrick Wild. In apertura, i saluti di Ivan Cecchini, presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio.

Il virtual tour è un’evoluzione digitale del riviera mafia tour, realizzato negli anni in collaborazione con le Scuole Superiori.  I giovani venivano accompagnati con un bus alla scoperta dei luoghi confiscati alle mafie.

La diretta sarà trasmessa sulla pagina dell’Osservatorio https://www.facebook.com/legalita.rn.it

Da domani a domenica 21 marzo, inoltre, saranno affissi nei comuni della provincia di Rimini i manifesti per la 26esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che ha come titolo “A ricordare e riveder le stelle“e nasce per ricordare oltre alle vittime anche il tema della cultura, che quest’anno ha sofferto chiusure e restrizioni.  L’affissione vede insieme l’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, Libera Rimini e altre associazioni antimafia del territorio: Vedo Sento e Parlo, Gas Equosud con il patrocinio dei Comuni. I nomi delle vittime saranno riportati sul manifesto.