Indietro
menu
Con nuove ciclopedonali

Via Portofino. Al via intervento a sottoservizi, nuova viabilità entro l'estate

In foto: i lavori
i lavori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 mar 2021 13:54 ~ ultimo agg. 19:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con l’intervento alle condotte del gas si avvicinano alla conclusione i lavori per i sottoservizi nel tratto lato mare di via Portofino a Rimini, dal sottopasso fino a Viale Regina Margherita. Oggi il via ai lavori di rifacimento delle condotte fognarie, che si concluderanno entro un mese; da lunedì prossimo la consegna del cantiere alla ditta appaltatrice incaricata dal Comune per concludere – entro l’estate – il progetto che riguarda tutte le opere viarie a mare, complementari a quelle lato monte recentemente realizzate.

Il progetto consentirà il collegamento tra la rampa del sottopasso ferroviario Bologna-Ancona esistente, Via Portofino e Piazzale Fidenza. Via Portofino sarà rifunzionalizzata e riqualificata attraverso la realizzazione di piste ciclopedonali in sede propria (su lato Ravenna), dando così continuità alle piste ciclopedonali della rampa del sottopasso ferroviario, oltre ad un percorso pedonale protetto (lato Riccione).  Saranno inoltre riorganizzati i flussi veicolari sul Viale Regina Margherita: l’immissione di via Portofino è prevista con una intersezione che garantirà la continuità dei flussi su via Regina Margherita in entrambe le direzioni, prevedendo una immissione con svolta a destra da chi si immette da via Portofino. Un intervento in linea con quanto previsto dal Pums e coerente con la trasformazione urbana prevista dal Parco del Mare, ricorda l’Amministrazione Comunale, che ha tra gli obiettivi quello di allontanare dalla fascia del lungomare il traffico delle auto, per dare priorità nella fascia costiera alla mobilità sostenibile.

L’intervento che consentirà di rendere pienamente operativa la nuova viabilità per la prossima stagione estiva è tutto a carico dell’amministrazione comunale con un costo totale di 307 mila euro.