Indietro
menu
Gnassi: superare paradosso vacanza

La vacanza sicura della Dolce Vita. La Romagna punta al mercato tedesco

In foto: la famiglia tedesca protagonista dello spot
la famiglia tedesca protagonista dello spot
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 mar 2021 15:47 ~ ultimo agg. 17:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il paradosso della vacanza, il neonazionalismo covid e il sovranismo regionale vaccinale“. Sono i tre nodi che, a detta del sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi, Italia ed Europa devono sciogliere perchè tutti i paesi possano ripartire, anche sul fronte turistico, alla pari. Parole usate da Gnassi durante la conferenza di presentazione della campagna di promozione regionale della Romagna rivolta al mercato di lingua tedesca e, in particolare, alla Germania.

Sul paradosso della vacanza: “il governo chiarisca presto e bene” (negli stessi minuti arrivavano le dichiarazioni del Ministro Speranza su quarantene e tamponi per chi rientra anche da paesi europei). Sul neonazionalismo: “non si può essere europeisti a fasi alterne, con paesi che organizzano charter covid free per isole covid free. Regole certe e uguali per tutti“. Sui vaccini “bisogna essere seri, lucidi, avere obiettivi comuni. Non è che perché San Marino è dentro l’Emilia Romagna che vado a chiedere al suo Stato lo Sputnik così accelero le vaccinazioni. I competitors sono molto aggressivi sul mercato turistico (Grecia, Inghilterra)“.

La campagna promozionale di spot tv e web vivrà su due periodi: dal 19 aprile e fino al 16 maggio e, poi dal 28 giugno fino all’11 luglio. 600 i passaggi tv previsti, oltre 1500 quelli sul web, grazie alla collaborazione con wetter.com, sito di previsioni meteo che fa 640milioni di visualizzazioni all’anno. Si tratta per APT regionale di un investimento di 300 mila euro. Lo spot è stato girato nell’estate 2020 da Norbert Kneißl, regista berlinese che ha lavorato a produzioni come Bourne Supremacy e Mission Impossible III.

Gli scenari per l’estate – ha commentato Gnassi –  sono fluidi. E noi vogliamo posizionarci con forza nei mercati europei e nazionali. Abbiamo pensato per i paesi di lingua tedesca ad uno spot che trasmetta la Dolce vita life stile, una vacanza sicura per tutta la famiglia. Una famiglia moderna che va in spiaggia ma anche in giro in bici o con i roller, che prende l’aperitivo al chiringuito e che si gusta un buon calice di vino in una cantina dell’entroterra. Trasmettiamo il nostro essere romagnoli, Dante e Fellini. Quest’anno si viaggerà molto in auto. Noi a Rimini stiamo pensando a parcheggi “Welcome check in”, dove lasci il mezzo, prendi la navetta, e il bagaglio te lo trovi nella stanza d’albergo “.

Non appena possibile i tedeschi saliranno in auto per raggiungere l’Italia e le nostre spiagge – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini come indicano le ricerche più recenti pubblicate da ITB di Berlino. Oggi più che mai puntiamo su servizi a misura di famiglia, per tutti i gusti e tutte le tasche, e per ogni fascia d’età e di popolazione, nella massima sicurezza e nel totale rispetto delle misure igienico-sanitarie. Che restano la priorità assoluta: come emerge anche dalla ricerca Reise Analyse 2021- FUR, il 52% dei tedeschi intervistati si aspetta ‘misure igienico sanitarie adeguate sul luogo della vacanza’ e ‘nella struttura ricettiva’ che li dovrà accogliere”.

Il dato positivo – prosegue Corsiniè che la vacanza balneare è in cima alla classifica della tipologia di vacanza per l’estate 2021 e il nostro paese si trova, per la prima volta dopo anni, al secondo posto dopo la Spagna tra le mete preferite. Il 45% degli intervistati vuole viaggiare con la propria auto per raggiungere la meta della vacanza e ‘poter rientrare velocemente dalla vacanza’ in caso di necessità (61%), entrambi elementi che giocano a nostro favore. Sarà inoltre molto importante garantire la massima flessibilità per richieste last minute e disdette in caso di problemi legati al Covid”.