Indietro
menu
'E' il concetto che conta'

A San Marino tutto aperto e nessun malato. Ma nel mondo parallelo delle fake

In foto: il post
il post
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 8 mar 2021 13:10 ~ ultimo agg. 9 mar 09:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarebbe una di quelle curiosità da liquidare con un sorriso, se non fosse che il post negli ultimi giorni la “notizia” ha raggiunto migliaia di condivisioni da parte di utenti che, come purtroppo spesso accade, non hanno ritenuto opportuno fare alcuna verifica.

A San Marino, 2 km da Rimini ( ITALIA ). Tutto APERTO 24h al GIORNO. Sono tutti VIVI e stanno BENE…,  recita il post che circola in più versioni con o senza foto del Titano.

Quanto al “tutto aperto 24 ore” bastava un rapido controllo sul sito del Governo per verificare che anche il recente decreto legge del 27 febbraio conferma, tra le tante limitazioni, che “Ogni locale aperto al pubblico ove è prevista la somministrazione di alimenti e bevande, ha l’obbligo di chiusura al pubblico entro le ore 18:00 e di riapertura al pubblico non prima delle ore 05:00”.

Oppure verificare sul sito dell’Istituto per la Sicurezza Sociale sammarinese che sul Titano (dato del 6 marzo) 27 persone risultano ricoverate all’Ospedale di Stato. Di queste, 21 si trovano nel Reparto Covid e 6 in Terapia Intensiva. Quattrocento sono positive e in isolamento domiciliare. E che anche a San Marino ci sono state decine di vittime. E se San Marino fosse davvero uno Stato senza problemi di covid, risulterebbe quanto mai strana la scelta di vaccinare il prima possibile la popolazione.