Indietro
menu
68 i gruppi attivi

Un nuovo gruppo CiViVo a Viserba. A Rimini 900 i volontari

In foto: CiViVo all'opera (repertorio)
CiViVo all'opera (repertorio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 feb 2021 11:06 ~ ultimo agg. 11:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Nasce a Viserba il CIVIVO. “Viserba Salute e Ambiente” che si propone di “Effettuare una piccola manutenzione e pulizia delle aree verdi pubbliche della zona compresa tra le vie Magnani, Sacco e Vanzetti, Dante di Nanni e Tarkowsky, segnalare interventi utili alla popolazione residente e che valorizzano il luogo, per es.: potenziamento della illuminazione, collocazione di manufatti per i residenti oltre al posizionamento di attrezzature sportive lungo il percorso verde compreso dalle vie sopra denominate”.
Si tratta del 68° gruppo a Rimini, una realtà che coinvolge 900 persone, suddivise in diverse aree, che sono: scuole, verde, sociale, spiagge e cimiteri. Quella più importante e senz’altro la scuola. I numeri dei gruppi CIVIVO infatti – che operano sia nell’ambito delle scuole dell’infanzia, che in quelle primarie e secondarie di I^ grado – è di 37, tra i quali c’è il gruppo con il maggior numero di volontari che è quello della scuola primaria “Gianni Rodari”, che conta 42 genitori iscritti.
Nell’ambito del verde pubblico è stato inaugurato il primo gruppo CIVIVO in assoluto, che è quello del “Parco Spina Verde Miramare”, attivo dal dicembre 2011. I gruppi dediti alla cura e manutenzione del verde sono in tutto 18 e la squadra più numerosa è operativa nel Parco Marcovaldo Viserba con 31 volontari.
I gruppi CIVIVO che si dedicano a creare forme di aggregazione sociale, a favore delle famiglie o categorie più disagiate, presiedono aree comunali attrezzate a campi sportivi o da basket, allestiscono eventi, laboratori teatrali, di lettura letture o giochi. In questo importantissimo ambito i gruppi sono 10 e la squadra più numerosa è composta dai ragazzi di “Aule Studio Viserba” che include anche i volontari operativi presso la biblioteca decentrata di “Viserba, Civivo Ci Leggo”. Sono in azione anche due gruppi sulle spiagge libere in località Bellariva e Miramare. Chiude l’elenco dei CIVICO un gruppo di volontari che collabora al monitoraggio e all’esecuzione di piccoli interventi di manutenzione, fondamentali al mantenimento del decoro presso il Cimitero di Casalecchio.
Il gruppo più piccolo – composto solo da due volontari – si chiama “Rotatoria dell’Uva Fragola”; si è costituito nel maggio 2020, durante il periodo del lockdown, con l’obiettivo di curare l’area verde all’interno della rotatoria posta via Marecchiese all’altezza dell’intersezione con la via Montese. Una piccola “osai”, dove i due volontari si prendono cura dell’irrigazione, della potatura delle siepi e dove stanno coltivando un piccolo filare di uva fragola. L’Amministrazione comunale ha messo in atto la modalità dei CiViVo dall’ottobre del 2011
“Prendersi cura dei beni comuni urbani – sottolinea l’assessore Mattia Morolli – è anche un’opportunità per tutti al fine di contribuire in maniera concreta alla costruzione di nuove occasioni di condivisione, un impegno individuale indispensabile che ha stimolato un processo partecipativo che non vogliamo disperdere. L’Amministrazione Comunale è sempre aperta e disponibile alle richieste di volontari che in maniera assolutamente responsabile decidono di organizzarsi per fare attività utili al territorio in cui vivono.”
Meteo Rimini
booked.net