Indietro
menu
Con i ragazzi delle medie

Pulire il paese di corsa. A Verucchio debutta il plogging

In foto: la partenza per il plogging
la partenza per il plogging
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 3 feb 2021 13:03 ~ ultimo agg. 13:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Plocka upp in svedese significa raccogliere, jogging è invece oramai di uso in tutto il mondo. I due termini si fondono in Plogging, un’innovativa attività che miscela l’attenzione per il pianeta e il desiderio di fare attività motoria all’aria aperta: la “raccolta dei rifiuti mentre si corre oppure cammina”.

Domenica scorsa il Plogging ha fatto il suo esordio sul territorio verucchiese grazie all’Acr Villa Verucchio che, con il sostegno dell’amministrazione comunale, ha fornito tutta l’attrezzatura necessaria. Si è così svolta la prima giornata di questa speciale forma di “pulizia” del paese. I giovani, al termine di un lavoro di approfondimento dell’Enciclica di Papa Francesco ‘Fratelli Tutti’ e del tema della Gentilezza, hanno invitato la sindaca Stefania Sabba a raccontare l’impegno dell’amministrazione nel servizio verso la cittadinanza e l’ambiente che ha portato al Comune di Verucchio il riconoscimento di “Comune Gentile” (il primo in regione).

il “bottino”

Al termine dell’incontro, una quindicina di giovani del secondo anno delle scuole medie si sono messi in marcia dalla sede della parrocchia, divisi in due gruppi in base all’andatura e per evitare ogni possibile forma di assembramento e hanno svolto il loro servizio. Hanno percorso per oltre un’ora le strade e le piazze cittadine con sacchetti colorati così da differenziare ogni forma di rifiuto trovato sul loro cammino e hanno fatto ritorno con un bel bottino di sacchi pieni.

Dal sindaco un ringraziamento ad ACR, gli educatori Suor Serena e Francesca e i rappresentanti dell’Agi Matteo, Anna, Luca, Leonardo.