Obiettivo tempi brevi
125 domande per i buoni spesa a Bellaria, parte l'istruttoria
In foto: il Municipio di Bellaria
di Redazione

mer 16 dic 2020 14:25 ~ ultimo agg. 14:28
Si è chiusa martedì a Bellaria Igea Marina la finestra utile, aperta il 2 dicembre, per i cittadini che intendessero richiedere i buoni spesa legati al cosiddetto Decreto Ristori Ter: 125 le domande pervenute al Comune. Ora il via all’istruttoria che porterà, in tempi brevi, all’individuazione degli aventi diritto.
L’obiettivo è di erogare i buoni a cittadini e famiglie di Bellaria Igea Marina in tempi utili per utilizzarli in occasione delle festività di fine anno. Pari a 131.000 euro il fondo a disposizione, la stessa somma di cui la città di Panzini aveva beneficiato la scorsa primavera per la concessione dei primi buoni spesa.
47 dei richiedenti hanno colto l’invito dell’Amministrazione a privilegiare le procedure da remoto, avanzando richiesta online; in 78 lo hanno fatto invece in forma cartacea, approfittando anche dei due front office allestiti allo scopo: l’uno presso la residenza comunale, l’altro nella sede estiva della Polizia Locale in piazza Falcone e Borsellino.
Si ricorda che i requisiti economici richiesti per avere accesso a questo nuovo fondo erano fissati in: un reddito lordo 2019 del nucleo familiare inferiore a 40.000 euro, o inferiore a 60.000 se vi sono due o più figli; disponibilità finanziarie del nucleo, al 30 novembre 2020, inferiore a 7.000 euro oppure inferiore a 4.000 euro in caso di nucleo composto da una unica persona; entrate nel mese di novembre 2020 pari o inferiori a 300 euro per ciascun componente della famiglia. Ad ogni avente diritto verrà erogato un buono da 100 euro, fino a esaurimento del fondo e integrato con ulteriori 50 euro per ogni ulteriore componente della famiglia. Secondo criteri di precedenza, verrà data priorità a singoli e nuclei familiari in condizioni di bisogno, già con presa in carico attiva presso i Servizi Sociali, nonché a nuclei familiari che presentino minori e/o persone disabili.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione tra coloro che risulteranno beneficiari dei buoni spesa; insieme a questa, la possibilità, qualora non si giunga a esaurimento del fondo, di aprire nelle prossime settimane una seconda finestra temporale per la ricezione di nuove richieste. Così è avvenuto la scorsa primavera, quando il primo stanziamento da 131.000 euro è stato erogato in due tranche tra marzo e maggio. Allora, su un totale di circa 1.300 domande ricevute, erano stati oltre 700 i nuclei familiari di Bellaria Igea Marina che hanno avuto diritto ai buoni, distribuiti grazie alla collaborazione tra Servizi Sociali e Protezione Civile.
Altre notizie
la campagna vaccinale
Vaccinazioni partite per insegnanti e over 80. Poi tocca alla forze dell'ordine
di Redazione
Mercoledì i funerali
Riccione piange il suo storico pasticciere Derrik della Moderna
di Redazione
Stop a circolazione selvaggia
A Bellaria al via l'intervento di riqualificazione per piazza don Minzoni
di Redazione
Ad un passo dal sogno
Il bellariese Aquila vola alla finale di Masterchef
di Andrea Polazzi
Notizie correlate
Salvato dalla pasta in bianco
Il sogno di diventare il decimo Masterchef continua per il bellariese Aquila
di Andrea Polazzi
di Andrea Polazzi
di Andrea Polazzi