Indietro
menu
stasera a tutta salute

Vaccino Oxford-Astrazeneca. Il dottor Pasini: certo che lo farei

In foto: Il Dottor Walter Pasini ospite a "tutta salute"
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 24 nov 2020 14:41 ~ ultimo agg. 27 nov 16:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna stasera “tutta salute” alle 20:35 su Icaro Tv con una puntata dal titolo “Natale col vaccino?”. In studio il Dottor Walter Pasini – epidemiologo, 20anni di esperienza all’Organizzazione mondiale della sanità, fondatore della Travel Medicine ed esperto di vaccinazioni per i viaggiatori. Con Lucia Renati hanno parlato dei lockdown parziali, dell’efficacia del vaccino di Oxford-Astrazeneca e del  Natale.

Quella che ci siamo lasciati alle spalle è stata la settimana più nera per Rimini da quando è scoppiata la pandemia. C’è stato infatti il boom di contagi: circa 200 nuovi al giorno. Aumentano anche i ricoveri, allertate le cliniche private. Se i nuovi ricoveri saliranno a questo ritmo nei prossimi giorni, scatterà il nuovo piano dell’ausl che prevede il ricovero dei prossimi pazienti covid nelle cliniche private convenzionate. Il dato dipende anche dai ritmi dei laboratori. La mole di lavoro del laboratorio unico di Pievesestina ha causato nuovi ritardi, nonostante da alcuni giorni anche alcuni laboratori privati analizzino i tamponi per conto dell’Ausl.

Il nuovo decreto del presidente del Consiglio è atteso per il 3 dicembre. Venerdì prossimo l’Rt, l’indice di contagio, potrebbe tornare a uno. Se ciò accadrà, come presume il premier Conte, sarà possibile «togliere le zone rosse» e, tra venerdì 4 e lunedì 7 dicembre, riammettere tutte le regioni nella fascia arancione e gialla. Un passaggio che permetterebbe di allentare le attuali restrizioni ma, questa volta, in maniera molto attenta per non ripetere quanto accaduto la scorsa estate.

Guarda qui la puntata:

 

 
Notizie correlate
di Redazione   
VIDEO
di Redazione   
di Redazione   
VIDEO