Indietro
menu
Per 16 varchi cittadini

Videosorveglianza diffusa, Comune di Rimini e Prefettura firmano patto

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 ott 2020 13:05 ~ ultimo agg. 13:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Comune di Rimini e Prefettura hanno firmato il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”. La sottoscrizione del patto permette l’accesso ai finanziamenti statali, messi a disposizione tramite uno specifico bando. Il patto individua come obiettivo prioritario l’installazione dei sistemi di videosorveglianza in determinate aree, e finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità, oltre che alla promozione del decoro urbano.

Comune e Prefettura si impegnano, nell’ambito delle rispettive competenze, a favorire lo scambio informativo tra le Forze di polizia e la Polizia locale. Si prevede inoltre l’istituzione, presso la Prefettura, di una cabina di regia con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale.

Il progetto candidato dal Comune di Rimini ai finanziamenti ministeriali si chiama “safety 24”. Si tratta di un sistema di videosorveglianza diffuso per presidiare gli accessi e le uscite dalla città, dal confine con Riccione a quello con Bellaria e che toccherà tutto il perimetro del territorio comunale su 16 varchi serviti da 20 telecamere. Previsto un  sistema di telecamere dotate di algoritmo per il riconoscimento della composizione alfanumerica della targa dei veicoli. Il sistema OCR sarà attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e presidierà 16 varchi grazie a 20 telecamere che leggeranno ed archivieranno sul server centrale il numero di targa dei veicoli in transito. Questo sistema consentirà di integrare e completare l’attuale impianto di videosorveglianza, offrendo un valido supporto alle attività di indagine delle Forze dell’Ordine. Inoltre sarà possibile collegarsi alla banca dati della Motorizzazione Civile, per le verifiche a supporto dell’operato della Polizia Locale (per individuare ad esempio i mezzi non revisionati o non assicurati). Il sistema offre inoltre la possibilità, per ogni singola forza di Polizia di interfacciarsi con le diverse banche dati dei veicoli incrementando la capacità di analisi dei flussi monitorati e consentendo la possibilità di inviare alert ad utenti selezionati.

I 16 varchi che si intendono presidiare con l’installazione del sistema OCR di lettura targhe su entrambi i lati di marcia, sono Via della Repubblica; Via Orsoleto /Via Solarolo; SS 16 – confine sud Riccione; Via Pulle – confine sud Riccione; Via Principe di Piemonte – confine sud Riccione; SS16 – confine nord Igea Marina; Via Tolemaide – confine nord Igea Marina; Via Montescudo –Gaiofana; Santa Aquilina – Via Amola; Via S.Cristina / S.Martino in Venti; Via Marecchiese Localita Corpolò; Via Coriano Villaggio S.Martino; Via Emilia Santa Giustina; Via Marecchiese / Via Rossa; Via Coriano / Via San Salvatore Osteria del Fiume; Via Montescudo / Via Bidente.  Il progetto prevede un investimento di circa 321mila euro, e se approvato sarà finanziato all’80% dal Ministero.

Per il Comune, presente alla firma l’assessore alla sicurezza e legalità, Jamil Sadegholvaad, e la responsabile dei servizi territoriali della Polizia locale, Letizia Orioli.

“Un passo in più – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale Jamil Sadegholvaadverso lo sviluppo di un progetto importante, che garantirà il monitoraggio 24 ore su 24 delle principali vie d’accesso alla città, consentendo quindi di avere una mole importante di informazioni a disposizione della Polizia Locale e delle forze dell’ordine. Il Patto firmato ieri con la Prefettura conferma e sancisce ulteriormente la collaborazione attiva tra Polizia locale e Forze dell’ordine, ponendoci ora nelle condizioni di poter partecipare ai finanziamenti statali necessari per ultimare sul territorio questo importante progetto di sicurezza urbana”.