Indietro
menu
al museo della città

Torna a Rimini la 'Madonna Diotallevi' di Raffaello

In foto: La Madonmna Diotallevi di Raffaello
La Madonmna Diotallevi di Raffaello
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 13 ott 2020 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna a Rimini la ‘Madonna Diotallevi’, opera di Raffaello Sanzio appartenuta fino all’Ottocento alla collezione del riminese Audiface Diotallevi da cui prende il nome. Torna in occasione del Festival del Mondo Antico, contribuendo a ispirarne anche nel titolo, ‘Magnifiche Ossessioni’, la 22/a edizione che prende avvio negli spazi del Museo della Città mercoledì 14 ottobre.

Venerdì 16 il capolavoro sarà presentato al pubblico con l’apertura della mostra ‘Raffaello a Rimini. Il ritorno della Madonna Diotallevi’ nelle sale del Museo della Città, dove rimarrà fino al 10 gennaio. Dopo il momento inaugurale la mostra potrà essere visitata prenotando sul sito museicomunalirimini.it da giovedì 15 ottobre.
La mostra – che si pone tra i momenti celebrativi internazionali dei cinquecento anni dalla morte del grande artista urbinate – è incentrata su uno dei capolavori della produzione giovanile di Raffaello Sanzio che nell’Ottocento appartenne alla collezione del riminese Audiface Diotallevi e che oggi è esposta a Berlino. La tavola consente di ammirare un frutto ancora acerbo ma già carico di promesse dell’arte di Raffaello. Nell’allestimento al Museo della città la tavola sarà affiancata da due capolavori della Scuola del Trecento riminese – il Crocifisso di Giovanni da Rimini e l’Incoronazione della Vergine di Giuliano da Rimini – conservati al Museo della Città, già della famiglia Diotallevi.