A Riccione alunni in classe ed educatori di sostegno dal primo giorno


“I nostri studenti andranno tutti a scuola, tutti i giorni. Non ci saranno lezioni a distanza o a giorni alterni, perché grazie al lavoro organizzativo fatto dai dirigenti scolastici e dal nostro ufficio Servizi alla Persona, il 14 settembre le scuole di Riccione saranno aperte e funzionanti“. Ad affermarlo l’assessore alla scuola Alessandra Battarra che ieri ha partecipato al la conferenza dei servizi per le scuole del Comune. Con lei al tavolo i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi di Riccione, l’Ic 1 e Ic Zavalloni, i genitori rappresentanti del Consiglio di istituto, il dirigente comunale Stefania Pierigè e il personale sanitario dell’Ausl, referente per le problematiche legate al Covid.
Si cercherà di aumentare il tempo passato all’aperto. “Le attrezzature come i gazebo per le lezioni outdoor – spiega l’assessore – sono stati acquistati e saranno messi in posa, organizzati anche gli ingressi differenziati dove serviva, ad esempio alle scuole Fontanelle di via Capri e alla Brandi. Le aule sono state ampliate in tempo per 10 classi, ed è stato previsto il trasporto dello scuolabus per la scuola di via Alghero. Da un punto di vista organizzativo siamo stati celeri perché il lavoro è iniziato e continuato tutta l’estate anche grazie con l’apporto del settore Lavori Pubblici del Comune“. In particolare i gazebo saranno consegnati a 7 scuole.
Il servizio mensa inizierà il primo ottobre per tutte le scuole. I pasti saranno cucinati al centro per la cottura della scuola San Lorenzo e poi consegnati in appositi contenitori agli altri istituti, dove verranno sporzionati, impiattati e serviti ai bambini. Gli studenti rimarranno al posto al banco oppure dove disponibili nelle sale mense. Ma in tutti i casi gli scolari saranno serviti rimanendo seduti.
Gli educatori di sostegno prenderanno servizio fin dal primo giorno di scuola grazie ad un fondo per i Servizi alla persona, predisposto dal Comune di Riccione. Tutte le scuole di Riccione già ad iniziare dal 14 settembre saranno dotate di fibra ottica.