Bilancio finale
Ulisse Fest. Tre giorni in cui si è viaggiato stando seduti ad ascoltare
In foto: Ulisse Fest 2020
di Redazione
Lun 31 Ago 2020 10:37 ~ ultimo agg. 28 Mag 02:43
E’ tempo di bilanci per l’Ulisse Fest che si è chiuso ieri nel centro storico di Rimini. Tre giorni, 40 appuntamenti quasi tutti sold out e oltre 100 ospiti per dimostrare – spiegano gli organizzatori – che si può viaggiare rimanendo fermi sul posto che ci si può incontrare e stare insieme pur seguendo le regole imposte da questo irripetibile momento storico.
“Abbiamo dato voce e spazio a chi ha voglia di riprendersi la libertà nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente, di vivere le piazze e ascoltare parole, musica e le idee per costruire un futuro nuovo – commenta il direttore del Festival Angelo Pittro -. Abbiamo imparato che per andare lontano ci basta uscire di casa e oggi più che mai sentiamo che viaggiare è diventato un atto politico, un diritto che va esercitato con grande responsabilità e che abbiamo il dovere di proteggere.”
Tre giorni di concerti, spettacoli e presentazioni, con protagonisti d’eccezione: Dardust, Ginevra Di Marco, Walter Veltroni, Giovanni Allevi, Gio Evan, Paolo Fresu, Marco Aime, Marco Trovato, Sandro Veronesi e Stefano Petrocchi, Massimo Zamboni, Robert Ferguson, Selvaggia Lucarelli, Moreno Cedroni, Anselmo Roveda, Zed1, Grammenos Mastrojeni, Mario Tozzi, Enrico Pandiani e tanti altri che hanno confermato anche quest’anno l’impegno a ragionare, incontrarsi e discutere su temi che riguardano tutti. La doppia identità di capitale turistica e di città romana e rinascimentale ha fatto ancora una volta di Rimini il riferimento perfetto per chi ama viaggiare, un nuovo viaggio che si è svolto sul palco di Piazza Cavour e al Teatro Galli.
Tema di questa quarta edizione del festival è stato Il viaggio che faremo, non tanto e non soltanto come destinazione, ma come invito ad ascoltare, confrontarsi e riflettere sul futuro che ci attende da viaggiatori e cittadini del mondo.
Altre notizie
Basket Giovanile
Rimini Basket Week, il riepilogo della seconda giornata
di Icaro Sport
FOTO
di Roberto Bonfantini
VIDEO
il giorno dopo gli attacchi
Don Aldo dal Venezuela: ho celebrato messa, c'è una tensione calma
di Redazione
fino al 6 gennaio
L'energia dei ragazzi del MC Hip Hop anima i contenitori riccionesi
di Redazione
di Redazione












