Rubicone In Volley: arriva la B maschile. Intervista al presidente Luigino Pieroni


Il Rubicone In Volley si presenterà con alcune importanti novità per la stagione 2020/2021 (dopo che i campionati scorsi causa covid si erano chiusi con le proprie formazioni già salve), specie in campo maschile, dove disputerà il Campionato di Serie B ed incontrando il Presidente Luigino Pieroni gli chiediamo come mai questa decisione.
“Sì, con il benestare di tutto il consiglio abbiamo deciso di portare la Serie B a San Mauro Pascoli acquisendo il titolo dal Volley Cesena, all’interno del progetto del Consorzio Romagna Volley”.
Al direttore sportivo Bruno Dellamotta chiediamo invece se questa importante decisione comporterà un rinforzamento tecnico.
“Sarà sicuramente un campionato nuovo e stimolante quello che andremo ad affrontare: vorremmo toglierci delle soddisfazioni evitando brividi e nello stesso tempo cercare una salvezza tranquilla”.
Novità sulla composizione della rosa?
“Per la formazione – spiega sempre il DS Dellamotta – ci presenteremo con un blocco di sette atleti provenienti dal Volley Cesena, composto da: Aldini, Gherardi, Mazzotti, Muccioli, Nori, Sirri, Venturini; nel contempo abbiamo rinforzato la squadra con Michael Majer (banda) proveniente dalla A3 di Fano e Yuri Bianchi (libero) che in questo ruolo ha giocato anche in serie A a Forlì. Completano la rosa i giovani Carlini, Graziani, Rocchi e Zammarchi”.
Chi sarà l’allenatore?
“Possiamo già dire che sarà confermato anche per la stagione 2020/2021 Diego Matteucci e come vice Chicco Maccagni”.
Il Campionato di serie B prevederà trasferte lunghe?
“Al momento non abbiamo ancora il calendario, che comunque per il discorso covid sarà sicuramente un girone con trasferte non a lungo raggio”.
Quando inizierà il campionato?
“Si prevede a metà novembre e tutte le partite della formazione maschile si giocheranno alla palestra di San Mauro Pascoli il sabato con inizio alle ore 17:30”.
In campo femminile invece, in Serie C, come si presenterà, Presidente Pieroni, la sua formazione?
“Penso che la prima novità sia il nuovo allenatore che sarà Andrea Ortolani (già nel settore della RIV giovanile), che prenderà il posto di Giorgio Raggi; per la formazione sicure le partenze (per la B1 di Cesena) di Polletta e Grassi, mentre per quanto riguarda gli arrivi siamo in attesa di completare la lista”.
Come sarà composto il girone?
“Le formazioni al momento sono undici con un calendario non ancora stilato dalla FIPAV e dovrebbe iniziare sabato 7 novembre”.
Quando inizieranno gli allenamenti?
“Sicuramente quando le direttive covid lo permetteranno, speriamo a settembre”.
Gli obiettivi della formazione femminile?
“La permanenza in serie C sarebbe un bel risultato, come lo scorso anno si giocherà sempre al Pala Marie Curie di Savignano sul Rubicone il sabato alle ore 17:30”.
Per concludere, riguardo al settore giovanile, l’attività a che punto è?
“Causa covid – conclude il Presidente Pieroni – tutta l’attività è ferma, se non ci saranno ulteriori limitazioni a metà settembre si inizierà con tutte le categorie”.
Fabio Berardi
- Diego Matteucci
- Andrea Ortolani