Indietro
menu
Modifiche a trasporto pubbico

Lungomare Rimini nord, ripartono i lavori. Questa sera incontro pubblico

In foto: Torre Pedrera
Torre Pedrera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 31 ago 2020 14:22 ~ ultimo agg. 14:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ ripresa questa mattina l’attività dei primi cantieri operanti sul lungomare nord nella realizzazione del progetto del Parco del Mare. Dopo lo stop nel mese clou delle vacanze, in questi primi giorni l’intervento si concentrerà sui sottoservizi, specie del gas, con lavorazioni che avranno un impatto limitato sulla viabilità così da non interferire sull’attività turistica, per poi riprendere a pieno ritmo già dalle settimane successive.

Questa sera alle 20.45 al centro Viserba 2000 in via Baroni 9 ci sarà un incontro pubblico con l’Amministrazione Comunale per fare il punto sulla riqualificazione di Rimini nord. Presenti l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni e l’assessore ai Lavori Pubblici Jamil Sadegholvaad. Circa 200 i posti disponibili, per partecipare è obbligatoria la mascherina. L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comitato Turistico di Viserba.

L’attività dei cantieri – spiega l’Amministrazione Comunale – sarà caratterizzata dall’essere mobile, impegnando solo una parte del lungomare da riqualificare per poi, una volta concluso, passare alla fase successiva. Ciò consentirà di limitare strettamente alla sola zona dove effettivamente i lavori vengono realizzati i disagi dovuti alla presenza del cantiere così da consentire a esercenti e operatori, di accedere liberamente nelle altre zone. Contemporaneamente all’intervento di riqualificazione vera e propria, prenderanno avvio i cantieri dedicati in maniera propedeutica all’intervento vero e proprio, con la posa dei sottoservizi di luce, acqua, gas, sistema fognario sui tratti Grazia Verenin – Giorgio Angelini, Gaetano Angelini – Milano, Cividale – XXV Marzo.

I lavori più impattanti che richiederanno la chiusura di alcuni tratti del lungomare si avvieranno la prossima settimana ed è per questo che con Start Romagna e Agenzia mobilità si è predisposto un piano di adeguamento del trasporto pubblico locale.

Da lunedì 31 agosto, infatti, la linea 4 di Start Romagna, in servizio fra Rimini e San Mauro Mare, nel tratto fra Rivabella e Viserbella subirà delle modifiche fra le fermate 12 di via Coletti e la 26 di Viserbella, in prossimità dell’intersezione con via Borghesi. In entrambi i sensi di marcia il nuovo tragitto vedrà il bus transitare sulle vie Coletti – XXV Marzo – Sacramora – Pinzi – Curiel – Marconi  – Popilia – SS16-Grazia Verenin-Borghesi.

Sul tragitto precedente, fra le fermate 12 e 26, AMR e Comune di Rimini hanno organizzato un servizio di collegamento con un ‘trenino turistico’ gestito da una società privata che consentirà il collegamento fra la rotatoria di via XXV Marzo 1831 e l’intersezione con via Borghesi. Il servizio sostitutivo percorrerà le vie Mazzini e Domeniconi e, lungo il percorso, effettuerà tutte le fermate previste fino a prima di questa modifica della linea 4. Il servizio garantito dal ‘trenino turistico’ avrà i seguenti orari: dalle 7 alle 23 nei giorni feriali e festivi, a partire dal 14 settembre dalle 7 alle 20 nei giorni feriali e dalle ore 8 alle ore 20 nei giorni festivi.

Sul fronte della mobilità privata, si cercherà di garantire al massimo l’accesso alle proprie abitazioni e attività agli aventi diritto. I flussi di circolazione, seguendo l’andamento del cantiere, saranno temporaneamente spostati sulla prima linea stradale a monte con l’istituzione di doppi flussi di circolazione in corrispondenza dei tratti di lungomare chiusi per la realizzazione dei lavori, garantendo la penetrazione verticale mare – monte e viceversa sulle strade che si congiungono col lungomare.

Il Comune di Rimini, accanto ad un’informazione generale realizzata attraverso un folder che, curato da Anthea, sarà distribuito in tutte le buchette postali dei residenti della zona nord, da Rivabella a Torre Pedrera, una modalità più in tempo reale con la pagina web www.comune.rimini.it/parcodelmare, su cui puntualmente saranno pubblicate tutte le notizie sulle fasi dell’opera e sul loro andamento, e il numero verde telefonico 800106300 – attivo prossimamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14 – a cui i cittadini potranno rivolgersi per trovare risposta ai propri specifici problemi.