Indietro
menu
Alla Darsena di San Giuliano

Le serate di Arena Lido chiudono nel segno di Fellini

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 29 ago 2020 12:04 ~ ultimo agg. 12:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ultima serata per la programmazione di Arena Lido alla Darsena di Rimini: domenica 30 agosto è in programma l’ anteprima nazionale di Fellini degli spiriti di Anselma dell’Olio che introdurrà il film, itinerario tra interviste e materiali d’archivio sul rapporto tra il maestro riminese ed il mistero, in una visione inedita ed appassionante del suo complesso mondo artistico ed umano.

La scheda del film:

Profondamente innamorato della vita, Fellini ha attraversato la sua esistenza cercandone sempre il senso. A cento anni dalla nascita del Maestro, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, il documentario indaga in profondità la sua passione per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l’esoterico, il “mondo non visto” in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.

Questi aspetti, presenti in tutta la sua cinematografia, sono stati suo oggetto d’indagine inizialmente con il grande psicoanalista junghiano Ernst Bernhard, che non solo gli ha svelato i segreti dell’Inconscio, ma gli ha anche mostrato una nuova visione del mondo attraverso la lettura dei Tarocchi e la consultazione de I Ching. Ma sarà l’incontro con il professor Gustavo Rol, conosciuto per “Giulietta degli Spiriti”, che, attraverso i suoi esperimenti, gli proverà che esistono davvero altre dimensioni e che non c’è un termine al viaggio degli esseri umani.

A raccontare il mondo magico di Fellini tante voci, dalla cartomante che Fellini consultava sempre a Terry Gilliam (Premio Oscar per Brazil), da Giuditta Mascioscia, la sensitiva amica di Gustavo Rol al regista Damien Chazelle (Premio Oscar per La La Land), dai collaboratori e amici più stretti di Fellini a registi  come William Friedkin (Premio Oscar per Il braccio violento della legge e vincitore del Golden Globe per  L’Esorcista). Attraverso straordinari materiali d’archivio di Rai Teche e Istituto Luce e materiali d’archivio internazionali, le immagini dei suoi film e interviste agli intellettuali che più hanno studiato il suo lavoro, “Fellini degli Spiriti” è un ritratto inedito, intimo e spirituale del grande regista.

Biglietti € 6,00 interi, € 5 ridotti (esclusi eventi speciali): prevendita online tramite Liveticket o direttamente alla cassa dell’Arena ogni sera a partire dalle ore 20.L’ingresso con carrozzine/diversamente abili è sulla rampa di accesso della fontana a forma di chiocciola (accesso passando sotto il ponte pedonale, sul lato sinistro dell’ingresso Darsena).

L’Arena Lido è un’ iniziativa promossa dal Comune di Rimini, Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto “E LA CHIAMANO RIMINI” e sarà operativa dal 10 luglio al 30 agosto 2020, tutte le sere. L’Arena Lido è una delle più grandi strutture all’aperto della riviera, con circa 600 posti disponibili, nel rispetto delle prescrizioni Covid-19.

Al centro dell’offerta sono le proiezioni cinematografiche dell’ultima stagione e alcune anteprime in collaborazione con i gestori cinema di Rimini – Multiplex Le Befane, Cinema Fulgor, Cinema Settebello e Cinema Tiberio – coordinati da Notorius Rimini Cineclub.

 

Programma completo ed informazioni

www.notorius.org