Indietro
menu
Un "hub intermodale"

Inaugurato in stazione il parcheggio Metropark da 309 posti. Le tariffe

In foto: L'inaugurazione
L'inaugurazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 ago 2020 13:35 ~ ultimo agg. 7 ago 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Passano da 158 a 309 i posti auto all’interno del parcheggio Metropark, società controllata da FS Sistemi Urbani, dopo i lavori realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) in un’area che si propone come “hub intermodale” per la sua vicinanza al centro della città, al lungomare e al capolinea del Metromare, nonché per la presenza della Velostazione. Previsto un ulteriore step di ampliamento per una disponibilità finale di circa 490 posti auto.

Fra le principali caratteristiche del parcheggio, con ingresso da Largo Martiri d’Ungheria: controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi e dell’intera area, assistenza ai clienti in tempo reale, collegamento pedonale diretto con la stazione, stalli di sosta riservati alle auto di persone a ridotta mobilità, colonnine di ricarica dei mezzi elettrici e alberature per la mitigazione del calore.

Lettore QR code, sistema di rilevamento targhe e Telepass sono le dotazioni tecnologiche previste per assicurare un utilizzo del parcheggio fluido e agevole, nonché in vista dello sviluppo di ulteriori servizi integrati, in linea con i più moderni standard di infrastrutture di sosta. L’investimento di Metropark è di 850 mila euro.

Il servizio è disponibile H24 (con assistenza da remoto) e offre un nuovo piano tariffario per incentivare l’integrazione con gli altri servizi di mobilità sostenibile. Potrà essere utilizzato anche per raggiungere il mare – spiega l’assessore Sadegholvaad – con navette, bici e monopattini. Lo sfondamento del sottopasso centrale della stazione è previsto, se non ci saranno intoppi, entro il prossimo anno.

Alla sosta breve, al costo di 1.20 euro all’ora – come la sosta sulle strisce blu – e con un massimo giornaliero di 7 euro, si aggiunge l’abbonamento mensile del costo di 60 euro (40 per chi ha l’abbonamento al treno). Ai possessori di abbonamento ferroviario che acquisteranno l’abbonamento annuale al parcheggio è riservata una speciale tariffa ridotta pari a 25 euro al mese.

Prevista anche la funzione di kiss&ride, con i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.

Per verificare la disponibilità di posti è disponibile l’app Metropark,  mentre con app Nugo è possibile anche prenotare e pagare la sosta. Inoltre, fino al 30 settembre, per chi sosta almeno 2 ore e prenota con app Nugo, la prima ora è gratuita (online tutti i dettagli della promozione).

Possibile anche prenotare e acquistare il posto auto insieme al biglietto di viaggio in treno direttamente dal sito dell’impresa di trasporto www.trenitalia.com.