Indietro
menu
A Verucchio

Ex Oratorio: aperto il cantiere per fare una casa delle associazioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 20 ago 2020 19:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Aperto il cantiere per la riqualificazione dell’ex Oratorio della Chiesa della Collegiata di Verucchio. I lavori di recupero – da 85.700 euro – interesseranno  su tutti i tre piani dell’edificio e verranno eseguiti con contributi del Gal Valle Marecchia e Conca (per 78.150).

Previsti: il rifacimento degli infissi, l’eliminazione delle barriere architettoniche all’ingresso su via San Francesco, l’insonorizzazione della sala prove e la realizzazione di bagni pubblici nell’ex bottega di Gigetto, da mettere a disposizione degli eventi sul sagrato.

L’obiettivo è ultimare l’intervento a fine marzo 2021.

Oggi il fabbricato è utilizzato dalla Banda Città di Verucchio (i lavori prevedono tra l’altro di rendere insonorizzato il locale in cui vengono tenute le prove musicali) ma in questo modo sarà reso fruibile a più associazioni.

A fare il punto della situazione l’assessore ai lavori pubblici Andrea Cardinali.

“Sarà posizionato un montascala con scivolo per le carrozzine per abbattere le barriere architettoniche dall’ingresso su via San Francesco, si provvederà a una suddivisione degli spazi interni dei tre piani così da poter soddisfare svariate esigenze attraverso pareti in cartongesso, si metterà mano a ogni infisso e pavimento e si recupererà anche il piano terra. Quello spazio conosciuto come ex bottega di ‘Gigetto’” prosegue Cardinali, svelando una novità molto attesa: “A piano terra saranno anche ricavati dei servizi igienici pubblici, che si riveleranno doppiamente importanti in occasione degli eventi del capoluogo per cui si è solitamente costretti a dover ricorrere al bagni chimici: lo scavo e i collegamenti con i pozzetti sono già stati realizzati e serviranno anche i nuovi bagni che si ricaveranno negli altri piani”.