Indietro
menu
L'eolico in consiglio

Eolico. Europa Verde: si al dibattito ma no alle posizioni negative a priori

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 14 lug 2020 11:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Europa Verde Rimini, nel giorno in cui il consiglio comunale di Rimini voterà un ordine del giorno sul tema, torna a parlare del progetto dell’impianto eolico davanti alla costa riminese. “Vogliamo valutare attentamente sia il progetto definitivo che la VIA (valutazione impatto ambientale) – si legge nella nota –, pertanto chiediamo al consiglio comunale di Rimini che SI VOTI NO all’odg e si vada avanti aprendo contestualmente un accurato dibattito sull’argomento coinvolgendo tutte le parti sociali, preparandosi a fare le dovute osservazioni e, perché no, anche le puntuali richieste di correzione/prescrizione da attuarsi sul progetto definitivo e sulla VIA”.

La nota di Europa Verde

Leggiamo che oggi, nel Consiglio Comunale di Rimini, verrà messo in votazione un ordine del giorno dal titolo ” PARERE NEGATIVO ALLA REALIZZAZIONE DELLA CENTRALE EOLICA ” .

In attesa di conoscerne l’esito, siamo davvero curiosi di vedere come andrà la votazione e di capire come avverrà la discussione: se verrà relazionata solo da chi l’ha presentata, o se verrà data la parola anche a qualcuno che possa spiegare, nel merito, di cosa si sta parlando, cioè “di politiche energetiche rinnovabili e di futuro per le nuove generazioni”.

Anticipiamo anche, che questo argomento, sarà utile per far uscire allo scoperto chi sta con i conservatori dello status quo e chi invece ha una visione green del futuro, chi pensa al progresso ma passando per un’innovazione tecnologica sostenibile e a basso impatto ambientale. Chi prende decisioni pensando all’emergenza climatica e chi continua a sostenere le fossili e le trivellazioni (fregandosene dei gravissimi problemi della subsidenza e dell’erosione della costa), la pesca senza limiti, la cementificazione del litorale, etc.etc.

Chi desidera una società basata sull’IO: “voglio energia ma fatta da qualcun altro basta che il mio giardino resti intonso” e chi pensa anche al NOI: “serve energia e mettiamo a disposizione il nostro giardino per il bene comune”.

Come Europa Verde Rimini vogliamo valutare attentamente sia il progetto definitivo che la VIA (valutazione impatto ambientale), pertanto chiediamo al consiglio comunale di Rimini che SI VOTI NO all’odg e si vada avanti aprendo contestualmente un accurato dibattito sull’argomento coinvolgendo tutte le parti sociali, preparandosi a fare le dovute osservazioni e, perché no, anche le puntuali richieste di correzione/prescrizione da attuarsi sul progetto definitivo e sulla VIA.

Ad oggi solo poche forze politiche hanno preso una posizione condivisibile alla nostra, tra questi vogliamo ricordare gli amici di +Europa, giustamente attenti alla transizione energetica, speriamo che anche la maggioranza riminese prenda la strada giusta, perché noi la nostra l’abbiamo già segnata. “A buon intenditor…”