Indietro
menu
aveva 91 anni

Addio al maestro Ennio Morricone. Incantò Rimini nel 2012

In foto: ennio morricone intervistato da Icaro tv
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 6 lug 2020 10:17 ~ ultimo agg. 7 lug 09:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel 2012 Ennio Morricone incantò anche Rimini con il concerto dal titolo “la bellezza ci salverà”.

E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena , aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento “all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede”. Assumma aggiunge che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità”.

Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli e’ stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

Nel Luglio 2010, la Città di San Leo gli ha consegnato la cittadinanza onoraria. Nell’occasione, Morricone tenne in Duomo assieme al figlio Andrea e l’Orchestra Roma Sinfonietta un concerto nell’ambito del San Leo Festival.

Per un pugno di dollari, ll Buono il Brutto e il Cattivo, C’era una volta in America, Giù la testa, Gli Intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Mission, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, solo per citarne alcuni; oltre 400 colonne sonore cinematografiche legate a un solo nome: ENNIO MORRICONE, uno dei più famosi compositori nel panorama della musica contemporanea.
Una serata davvero d’eccezione quella del 25 Agosto 2012 in Piazzale Fellini a Rimini con il Premio Oscar alla carriera ENNIO MORRICONE con il concerto dal titolo La bellezza ci salverà.

l’intervista realizzata da Icaro tv in quell’occasione, nella presentazione della serata al Grand Hotel di Rimini:

Notizie correlate
di Redazione   
FOTO
di Sabrina Campanella