Indietro
menu
Opportunità di rilancio

Nuovo corso per l'ex Polo Est. Area Spazio Eventi aggiudicata fino al 2025

In foto: l'ex Polo Est
l'ex Polo Est
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 giu 2020 12:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuova vita a Bellaria Igea Marina per l’ex Polo Est. La Sport Emotion, società con sede a Milano, e la Bellissimaterra, cooperativa sociale con sede nel varesino, si sono infatti aggiudicate la gestione dell’Area Spazio Eventi fino al 2025. A seguito dell’istruttoria condotta da esperti provenienti da altri comuni, la rete temporanea di imprese si è aggiudicata tutti e tre i lotti nei quali l’area è stata suddivisa in sede di avviso pubblico.

Cinque le proposte pervenute per il primo lotto, esteso su 1.450 mq e dedicato a servizi elioterapici, oltre ad attività di intrattenimento e ludico sportive. Quattro quelle per il secondo lotto, quello più vasto come metratura (6.810 mq), che accoglie due manufatti e potrà essere dedicato ad attività di pubblico esercizio, quali bar e piccola ristorazione, attività elioterapica, oltre ad intrattenimento e sport; è questa l’area destinata anche alle celebrazione dei matrimoni civili. Tre infine le offerte ricevute per il terzo lotto, di 1.850 mq, destinato al posizionamento di un palco per lo svolgimento di grandi manifestazioni ed eventi: sia quelli organizzati direttamente dall’Amministrazione Comunale, sia quelli che il concessionario avrà facoltà di promuovere nel contesto delle proprie attività.

L’offerta presentata dalle due imprese vincitrici è stata valutata come la migliore sulla base di criteri economici uniti alla qualità dello stesso progetto di gestione; è di oltre 90.000 euro il valore degli eventi e delle attività gratuite che il nuovo concessionario si è impegnato a realizzare annualmente.

Con l’obiettivo di porre le condizioni per una gestione duratura, l’Amministrazione ha definito un periodo concessorio di lunga durata: dal 2020 al 2025. Nella stagione in corso saranno offerti ai nuovi gestori margini di flessibilità in ragione delle misure anti Coronavirus.

Una scelta innovativa rispetto a quanto avvenuto in passato, con affidamenti annuali o poco più duraturi, pensata per agevolare la qualità e la continuità degli investimenti”, commentano congiuntamente il Sindaco Filippo Giorgetti e l’Assessore al Turismo Bruno Galli, i quali ringraziano “tutti coloro che hanno manifestato interesse per l’area, augurando buon lavoro ai nuovi gestori. Con l’auspicio”, aggiungono, “che questo affidamento possa dare alla zona la crescita e lo sviluppo che merita, nel disegno generale di rilancio per tutte le aree di pregio della fascia turistica di Bellaria Igea Marina: dal nuovo waterfront che interesserà oltre un chilometro di lungomare tra piazzale Kennedy e via Italia, alle arene e le piazze a mare svelate in questi giorni alla città e ai nostri ospiti.