Indietro
menu
ammesse solo le bici

Estate pedonalizzata per il ponte di Tiberio

In foto: Una foto del ponte di Tiberio pubblicata sul Times
Una foto del ponte di Tiberio pubblicata sul Times
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 28 mag 2020 13:48 ~ ultimo agg. 29 mag 12:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sospesa per l’emergenza sanitaria riparte la sperimentazione per la pedonalizzazione del Ponte di Tiberio. Questa volta sarà per tutta l’estate, quindi un periodo ben più lungo delle feste natalizie.  Si parte sabato 30 maggio e si proseguirà fino a domenica 13 settembre. Una sorta di prova generale per la realizzazione di quello che resta uno degli obiettivi strategici del Piano urbano della mobilità sostenibile e del Psc e che si integra con la riorganizzazione della mobilità lungo via Bastioni Settentrionali e via Circonvallazione Occidentale.

Già questo inverno, alla luce dell’esito della sperimentazione natalizia, ci eravamo resi conto che la città è pronta a cambiare abitudini – commenta l’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad nella consapevolezza da una parte che il ponte di Tiberio, il centro storico, gli investimenti sui motori culturali rappresentano un patrimonio che merita di essere valorizzato e dall’altro dalla necessità di cambiare il modo di vivere e spostarsi in città. Un cambiamento che avevamo colto annunciando una nuova sperimentazione già ad aprile e per tutta l’estate e che poi abbiamo forzatamente interrotto a causa del lockdown per il Covid 19. Coerentemente con quanto annunciato a gennaio, proseguiamo per step, con la chiusura sperimentale al traffico delle auto per periodi progressivamente più lunghi in modo tale da arrivare gradualmente a rendere il ponte dedicato esclusivamente al passaggio dei pedoni. Nello specifico il provvedimento ricalca fedelmente quello adottato lo scorso inverno e che aveva dato ottimi risultati, sia in termini di gestione del traffico sia per quanto riguarda il riscontro da parte di cittadini e operatori”.

L’ordinanza in pubblicazione dispone la chiusura al traffico del ponte – ad eccezione delle biciclette – dalle ore 14 del 30 maggio alle ore 24 del 13 settembre a tutti i veicoli. L’interdizione alla circolazione sul ponte avverrà col posizionamento di fioriere e fittoni, lasciando inalterato e agevole l’ingresso e l’uscita dal parcheggio Tiberio, oltre che l’accesso alla pista ciclabile di Viale Tiberio.

L’accesso al Borgo e ai suoi servizi resta garantito, mentre il flusso di traffico, per raggiungere via Circonvallazione occidentale sarà possibile proseguire su via Matteotti fino alla rotatoria davanti a “Navigare Necesse” all’altezza della quale è possibile o proseguire lungo l’asse “Fila dritto” verso la zona sud della città, o svoltare a destra lungo via Bastioni settentrionali e raggiungere Largo Valturio proseguendo sempre dritto. In questo modo il ponte di Tiberio sarà quindi liberato dal traffico di ‘solo attraversamento’ per il quale è utlizzato.