Indietro
menu
Speciale tutta salute

Stasera il documentario "dalla peste nera alla nuova influenza" su IcaroTV

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 20 apr 2020 17:25 ~ ultimo agg. 21 apr 10:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In onda stasera su Icaro tv alle 20:35 il documentario dal titolo “dalla peste nera alla nuova influenza”. Un excursus storico delle pandemie, dalla spagnola all’influenza A/H1N1, nota come “suina” con la quale il mondo ha dovuto fare i conti nel 2009. Prodotto dal centro di travel medicine global health sotto la direzione del dottor Walter Pasini, per la regia di Carlo Sacchettoni, giornalista RAI.

Questo primo scorcio del secolo XXI vede la popolazione mondiale vessata da una nuova Pandemia e ne subisce le conseguenze. L’improvvisa esplosione del virus sconosciuto, infatti, ha sovvertito il nostro modo di vivere, scompaginando le nostre “certezze”, ci ha trovato spiazzati e scoperti, senza “armi”.

Le malattie non conoscono frontiere e i mezzi di trasporto offrono passaggi gratuiti a batteri e virus verso tutti i paesi del mondo e rappresentano un pericolo costante. Un approccio internazionale al problema sanitario e lo sviluppo delle conoscenze scientifiche sono le uniche armi che abbiamo per contrastare le minacce globali che vengono dal mondo dell’infinitamente piccolo.