Indietro
menu
L'annuncio di Venturi

Venturi: un piano per fare tamponi a tutti i dipendenti del servizio sanitario

In foto: Sergio Venturi
Sergio Venturi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 mar 2020 18:29 ~ ultimo agg. 21:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì sarà sottoposto al presidente della regione Stefano Bonaccini un piano di potenziamento dell’attività dei tamponi che, per seguire le nuove indicazioni dell’Oms e per ricercare persone positive anche fra coloro che non hanno sintomi, partirà dall’effettuare tamponi a tutti i dipendenti del Sistema Sanitario Nazionale e al privato convenzionato. Lo ha detto il commissario regionale Sergio Venturi nella conferenza di aggiornamento del pomeriggio.

“Faremo molti più test su tutti i cittadini- ha spiegato Venturi- e partiremo da i dipendenti del Servizio sanitario regionale e dagli operatori sanitari del privato convenzionato, per ricercare persone contagiate asintomatiche, ed estendere la ricerca anche tra i loro contatti”.
Il Piano sarà diversificato per province.
“Con le nuove metodiche di diagnosi rapida– ha aggiunto Venturi- saremo in grado di fare molti più tamponi. Lo abbiamo deciso per seguire le nuove indicazioni dell’Oms e per creare le condizioni affinchè gli operatori sanitari possano essere il più tranquilli possibile nell’ svolgimento del loro lavoro”.

“Agli infermieri e ai medici ogni giorno si prendono dei rischi che salvano la vita – ha aggiunto Venturi- vorrei dire che non avete idea di quante persone vi vogliono bene e vi fanno forza e vi danno il coraggio di continuare ad andare avanti. Fare il medico e fare l’infermiere è uno dei lavori più belli, perché si aiutano gli altri. Siamo emiliano-romagnoli e insieme abbiamo una grandissima forza. E siamo una comunità, lo dimostrano anche i tanti volontari, che ringrazio, che mettono a disposizione il proprio tempo libero”.
“Sono sicuro che ce la faremo- ha concluso- siamo tenaci e ne abbiamo affrontate tante, e riusciremo a farcela anche questa volta”.