Indietro
menu
Più sicurezza sulle strade

Nuovi autovelox e vista red in arrivo a Riccione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 11 mar 2020 13:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un nuovo “autovelox 106” e un nuovo “vista red” in arrivo a Riccione per controllare e prevenire gli incidenti sulle strade più trafficate e garantire la sicurezza dei cittadini anche di notte. Lo ha deciso la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Elena Raffaelli. Al momento non è stato reso noto il posizionamento del nuovo vista red.

Nel territorio comunale riciconese ci sono alcuni tratti di strada che per la loro caratteristica, si prestano a frequenti violazioni sia al limite di velocità (ai sensi dell’art. 142) che al divieto di marcia (ai sensi 146 comma 3 del nuovo codice della strada) non soltanto di giorno ma anche e soprattutto di notte e in particolare durante alcuni giorni della settimana, festivi compresi. I tratti di strada interessati da intensi flussi di traffico vengono già monitorati durante il giorno, ma i dati dimostrano che richiedono un ulteriore  controllo anche nelle ore serali e notturne. L“autovelox 106” è un macchinario standard bidirezionale completo di tablet, cavalletto, flash e taratura iniziale, con accessori per l’installazione all’interno dell’auto di servizio della polizia locale, avrà un costo totale di 40.000 euro. Il “vista red” del valore complessivo di €.48.678 oltre a spese necessarie per l’installazione dell’impianto.

Stando anche al numero degli incidenti, rilevati dal Corpo Intercomunale di Polizia Municipale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano, spesso quelli accaduti in orario notturno hanno avuto come concausa l’eccesso di velocità in ambo le direzioni – ha detto l’assessore Raffaelli – è importante utilizzare i mezzi che ci vengono dalle nuove tecnologie sia in un’azione di prevenzione che di controllo e repressione dei comportamenti illegittimi. Sempre e comunque per garantire la sicurezza di tutti sulle strade