Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Le previsioni di Roberto Nanni

Un fine settimana dal clima mite sulla Romagna

In foto: @newsrimini.it
@newsrimini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 14 feb 2020 08:22 ~ ultimo agg. 08:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’inverno continua a trascorrere anonimo sull’Italia, oscurato da un robusto anticiclone che ancora una volta annovera un fine settimana dal sapore decisamente primaverile”. Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

“Una situazione ben più anomala rispetto gli inverni passati, poiché caratterizzato da un clima insolitamente mite per buona parte della stagione, e con ben pochi scossoni, sembra voler rimanere invariato anche per il resto del mese”.

Per quanto riguarda il tempo atteso sull’Emilia Romagna nel fine settimana:

“Venerdì residua nuvolosità sulla Romagna con rovesci tra la notte e le primissime ore del giorno, seguita da un rapido rasserenamento. Sereno sul resto del territorio. Sabato sereno o poco nuvoloso per il transito di nubi alte e sottili di scarsa consistenza, specie nel corso del pomeriggio. Durante le prime ore del giorno non è esclusa la formazione di locali banchi di nebbia sulle aree di bassa pianura e lungo il corso del Po. Domenica cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di nubi alte e stratificate di scarsa consistenza; dal pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento sui rilievi appenninici e su parte della pianura, a cominciare dal settore più occidentale. Al primo mattino nebbie in graduale dissolvimento sulle aree di pianura prossime al corso del Po e sul Ferrarese. Probabile Qualche foschia e annuvolamenti bassi nella prima parte della mattinata sulle pianure romagnole. Temperature minime in diminuzione verso fine periodo, comprese tra -1°C e 1°C sulle aree di pianura emiliane con deboli gelate, attorno ai 3/5 gradi sul Riminese, massime generalmente attorno a 12/14°C. Venti da moderati a forti Venerdì tendenti a divenire deboli da direzione variabile, in successiva rotazione dai quadranti meridionali dalla sera di Domenica. Mare da poco mosso a mosso al largo Venerdì, successivamente in generale diminuzione da poco mosso a quasi calmo”.

Meteo Rimini
booked.net