Indietro
menu
controlli e sanzioni

Rischio incendi boschivi: prorogata fase di attenzione fino al 5 marzo

In foto: carabinieri forestali Rimini
carabinieri forestali Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 feb 2020 14:07 ~ ultimo agg. 14:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I Carabinieri Forestali intensificano l’attività di controllo. Frequenti nel mese di febbraio gli interventi su incendi di vegetazione, tra cui un incendio
boschivo, in Comune di Novafeltria dove è stato individuato il colpevole. Piena la collaborazione con i Vigili del Fuoco per ridurre i rischi.
E’ scattata il 14 febbraio scorso ed è stata prorogata fino al 5 marzo la “Fase di attenzione” per il Pericolo incendi boschivi in Emilia-Romagna; la perdurante assenza di piogge, le temperature nettamente superiori alla media del periodo, la previsione di periodi ad intensa ventilazione e l’aumento degli incendi di vegetazione registrati nei giorni scorsi hanno indotto l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile a deliberare la proroga della fase di “attenzione” per il rischio incendi nei boschi. Il provvedimento è stato firmato dal direttore dell’Agenzia, dopo una riunione operativa alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae Emilia-Romagna.

I Carabinieri forestali del Gruppo di Rimini segnalano sconsigliano di bruciare materiale vegetale e l’accensione di fuochi all’aperto in questo periodo; “in ogni caso gli abbruciamenti, esclusivamente di materiale vegetale di scarto, sono severamente disciplinati dal Regolamento Forestale regionale l’abbruciamento deve essere circoscritto e isolato con mezzi efficaci ad arrestare il propagarsi del fuoco, si deve procedere in assenza di vento e in giornate particolarmente umide, raggruppando il materiale in piccoli cumuli dandone obbligatoriamente comunicazione preventiva ai Vigili del Fuoco al Numero Verde regionale 800841051.

I militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Rimini hanno individuato il colpevole di un incendio boschivo che il 12 febbraio scorso si era propagato per circa 300 metri quadrati in un boschetto di latifoglie alle porte di Novafeltria; l’incendio era stato causato da un abbruciamento di materiale di potatura sfuggito al controllo della persona che lo aveva acceso e che sarà denunciata all’Autorità Giudiziaria per incendio boschivo colposo. Individuati altri 9 illeciti che hanno comportato la contestazione di altrettante sanzioni amministrative per un totale di 900 €. Tutta l’attività di controllo viene svolta in stretto contatto con i Vigili del Fuoco e i Volontari di Protezione Civile.