Indietro
menu
l'indagine dei carabinieri

Ciocche di capelli e insetti nelle buste di insalata: 25 dipendenti a processo

In foto: Repertorio
Repertorio
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 18 feb 2020 19:37 ~ ultimo agg. 19 feb 15:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 6.688
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati rinviati a giudizio questa mattina (martedì), dal gup di Rimini, Adriana Cosenza, con le accuse a vario titolo di furto aggravato, adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari e turbata libertà dell’industria o del commercio, le 24 lavoratrici e il lavoratore di una grossa azienda del Riminese di prodotti Bio (insalate, verdure lessate, piatti pronti e succhi di frutta) distribuiti nei supermercati di tutta Italia, non solo della provincia.

Stando a quanto ricostruito dai carabinieri, i 25 dipendenti (tutti di origine cinese) avrebbero appositamente infilato nelle buste di insalata lunghe ciocche di capelli, insetti morti, cicche di sigarette, pezzi di plastica e di cartone e schegge di legno per recare un danno all’azienda (costituitasi parte civile attraverso l’avvocato Nicoletta Gagliani). In che modo? Gettando i corpi estranei nei macchinari per il lavaggio e il taglio delle verdure o prelevando manualmente gli scarti eliminati dalle selezionatrici ottiche per poi infilarli tra i prodotti scelti per la distribuzione. Diversi anche gli episodi di furto addebitati ai lavoratori. All’origine del sabotaggio, forse, contrasti con i titolari legati a motivi salariali.

I fatti contestati, che vanno dal marzo del 2015 ai primi di dicembre del 2016, erano troppi per essere catalogati come semplici “sviste”. L’installazione (autorizzata dal pm) di apposite microcamere all’interno della ditta permise di svelare la malafede delle lavoratrici. Numerose furono le proteste e le segnalazioni da parte dei consumatori finali di tutta Italia per gli “oggetti” trovati nelle confezioni di verdura già lavata e pronta per il consumo. I 25 dipendenti (difesi dagli avvocati Davide Grassi, Gilberto Gianni, Massimiliano Cornacchia, Gianluca Sardella e Raffaele Napolitano) furono licenziati per giusta causa e denunciati. Ora dovranno comparire in aula il prossimo 13 maggio per l’inizio del processo.