Indietro
menu
interventi di Anthea

Caldo fuori stagione e le processionarie nidificano in anticipo

In foto: un nido di processionarie
un nido di processionarie
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 17 feb 2020 13:46 ~ ultimo agg. 13:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le temperature decisamente sopra la media delle ultime settimane anticipano la nascita delle processionarie del pino. I primi bruchi scendono dagli alberi e rappresentano un grosso problema per gli animali domestici, ma anche per l’uomo, provocando gravi reazioni allergiche e infiammatorie.

A Santarcangelo sono 222 gli alberi pubblici oggetto di trattamento preventivo che Anthea ha effettuato nei mesi di novembre e dicembre 2019. A questi, si aggiungono ulteriori 200 piante interessate a fine 2018 che, proprio in virtù del trattamento effettuato, sono immuni alle infestazioni fino al 2020. La somministrazione terapica consente infatti una protezione degli alberi per tre anni, ma in via cautelativa l’Amministrazione comunale ritiene di provvedere ai trattamenti ogni due anni. Gli interventi più consistenti hanno riguardato viale Mazzini (60), le vie Borsellino e Orsini (16), Togliatti e scuola Margherita (15) e la Strada di Gronda (25).

È comunque sempre necessario – spiega l’amministrazione – che anche i proprietari di aree verdi e giardini eseguano controlli approfonditi per verificare la presenza di nidi di processionaria del pino e provvedere alla rimozione. Nel mese di febbraio e marzo i privati che non hanno effettuato trattamenti preventivi durante l’inverno sono dunque tenuti a rimuovere meccanicamente i nidi tagliando i rami infestanti e smaltendo correttamente i rifiuti. Il tutto facendo molta attenzione e usando le dovute precauzioni per evitare il contatto con le larve.

Infine, chiunque riscontrasse la presenza di nidi o di larve su suolo pubblico può comunque presentare segnalazione allo Sportello al Cittadino dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 (tel. 0541/356.356). Per maggiori informazioni sulla lotta alla processionaria del pino è possibile consultare la scheda dedicata sul sito del Comune: www.comune.santarcangelo.rn.it/servizi/ambiente/disinfestazione/processionaria-del-pino-come-combatterla.