Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Le previsioni di Meteoroby

Qualche nuvola nel fine settimana, ma è una parentesi

In foto: meteo
meteo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 gen 2020 14:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il fine settimana porterà qualche nuvola sul riminese e, forse, qualche goccia di pioggia. Ma sarà solo una parentesi nel dominio dell’alta pressione che ci accompagna da inizio anno. Qualche incrinatura potrebbe arrivare tra fine gennaio e inizio febbraio.  lo ha spiegato a Tempo Reale Roberto Nanni, Tecnico Meteorologo Certificato di AMPRO.

Nel fine settimana correnti relativamente più umide richiamate da una depressione sul nord Africa, porteranno una parentesi un pò più nuvolosa sul nostro Paese determinando qualche pioggia dapprima sull’alto tirreno e successivamente sui settori del medio Adriatico, con della variabilità maggiore al sud Italia. Bello altrove.

Nel dettaglio sull’Emilia Romagna ci attende un Venerdì con cielo nuvoloso sul settore centro-occidentale, riduzioni di visibilità per la presenza di foschie e banchi di nebbia sulle pianure adiacenti al Po ma in graduale dissolvimento. Sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio ma con nubi in aumento dal tardo pomeriggio sino a divenire da molto nuvoloso a coperto tra la sera e la notte successiva. Sabato è previsto cielo sereno o poco nuvoloso per la presenza di una residua nuvolosità irregolare al mattino lungo la dorsale appenninica. A esclusione del settore romagnolo ed il suo litorale dove i cieli potranno risultare da molto nuvolosi a coperti con delle schiarite pomeridiane. Non si esclude qualche goccia di pioggia tra la notte precedente e la mattinata. La Domenica trascorrerà sostanzialmente serena o poco nuvolosa sull’intera regione, eccezion fatta per una residua nuvolosità mattutina nelle zone interne romagnole. Dalla sera visibilità ridotta per nebbie e foschie dense sulle aree della bassa pianura. Deboli gelate nella zone rurali nelle prime ore del mattino.

Le temperature si manterranno con i valori minimi compresi tra 0 e 2 gradi nei capoluoghi emiliani e tra i 3 e i 5 gradi lungo la costa. Le massime dopo un primo rialzo sui settori centro-orientali torneranno ad attestarsi tra 7 e i 9 gradi. La ventilazione si manterrà debole in prevalenza nord-occidentale, con possibili rinforzi su costa e mare, mentre sui rilievi soffierà a tratti moderata sud-occidentale in successiva rotazione ai quadranti settentrionali. Mare tendente a divenire da poco mosso a localmente mosso.

https://meteoroby.com/

https://www.facebook.com/meteoroby/