Indietro
menu
Verso il 26 gennaio

Emilia-Romagna Coraggiosa: Elly Schlein presenta i temi a Rimini

In foto: foto di gruppo in piazza
foto di gruppo in piazza
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 4 gen 2020 13:51 ~ ultimo agg. 5 gen 12:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ tornata oggi a Rimini  e Verucchio Elly Schlein, promotrice della lista Emilia-Romagna  Coraggiosa – ecologista e progresssita che corre per le prossime elezioni regionali del 26 gennaio  a sostegno del candidato presidente Stefano Bonaccini, e capolista a Bologna, Reggio Emilia e Ferrara. Insieme ai candidati Chiara Zamagna, Alfio Fiori, Mara Marani, Fabio Mina la Schlein ha incontrato i cittadini e presentato i temi del programma di Emilia Romagna Coraggiosa: dal patto per il clima all’impegno per lavoro e casa, il trasporto gratuito per i giovani, il sostegno a servizi, salute e inclusione.

«Siamo qui per ritrovare l’ascolto con le persone – ha detto l’ex europarlamentare europea Elly Schlein – dobbiamo dare ascolto a quel disagio che si è fatto largo nei nostri territori per dare nuove risposte a nuovi bisogni». Parlando di disagio, i candidati di Emilia Romagna Coraggiosa, accompagnati da Francesca Macchitella, hanno fatto vista al centro Antiviolenza di Rimini, dove sono stati accolti da Elvira Ariano, volontaria e membro del direttivo della onlus che lo gestisce, l’associazione Rompi il silenzio. Nell’occasione era presente la Consigliera di Parità per il territorio riminese, Carmelina Fierro. Un’occasione per dare un quadro globale delle problematiche al femminile, tra violenze e discriminazioni sul lavoro di genere, che colpisce circa 250 donne all’anno.

«Oltre al centro antiviolenza gestiamo 4 case rifugio – ha detto Elvira Ariano ai candidati – e facciamo un lavoro di collegamento stretto e produttivo con gli enti locali e le forze dell’ordine». E alla domanda quanto supporto ci sia nel loro operato dalle istituzioni, Ariano ha replicato che «senza aiuto non andremmo lontano». «E’ importante e prezioso che qualcuno parli di politiche di genere e che usi, senza avere timore di usarle parole forti come femminismo» ha detto la Consigliera di Parità Carmelina Fierro ai candidati di Er Coraggiosa.

Nel primo pomeriggio la visita di Elly Schlein si è spostata in Valmarecchia: a Villa Verucchio dove è stato organizzato un incontro pubblico al quale ha partecipato anche il sindaco Stefania Sabba.