Indietro
mercoledì 27 marzo 2024
menu
si parte domenica 26 gennaio

Al Teatro di Montescudo "Ma che aspettate a batterci le mani"

In foto: Valerio Corzani
Valerio Corzani
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 24 gen 2020 06:19 ~ ultimo agg. 21:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

10 spettacoli, 3 mostre, 1 incontro con il pubblico,8 momenti conviviali. Questa la proposta di Oltremisura 2020 con “Ma che aspettate a batterci le mani” rassegna di teatro contemporaneo organizzata dall’Associazione L’Attoscuro presso il Teatro Francesco Rosaspina di Montescudo, in collaborazione con il Comune e l’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo di Montescudo – Monte Colombo e la Pro Loco di Montescudo. La stagione parte domenica 26 gennaio alle 18 con la lettura delle Galline pensierose di Luigi Malerba ad opera di Valerio Corzani con l’accompagnamento dell’ensmble “La Lusignola”. Tutti gli spettacoli quest’anno saranno seguiti da un momento conviviale. Un’ immersione nel mondo parallelo del pollame che naturalmente è anche un modo per ricordare all’essere umano il lato ridicolo delle cose, spingerlo a capovolgere l’ottica usuale e a rifuggire dalla morsa dei conformismi quotidiani.

Domenica 9 febbraio alle ore 18.00 la rassegna prosegue con Padre nostro uno spettacolo della compagnia Babilonia Teatri, “formazione entrata con passo deciso nel panorama teatrale contemporaneo distinguendosi per un linguaggio che a più voci viene definito pop, rock, punk”. Per il coraggio dissacrante con il quale la compagnia ha indagato nel tempo le diverse angolazioni della vita di provincia, cristallizzandola nei loro spettacoli come microcosmo di un dolore universale, Babilonia Teatri ha ottenuto nel 2016 il prestigioso Leone d’Argento della Biennale di Venezia per “l’innovazione teatrale dei loro spettacoli che diventano strumento di sensibilizzazione rispetto alla complessità della nostra società”. L’oggetto del nuovo lavoro è la figura del padre: sulla parola padre oggi si sta combattendo una battaglia. Il suo corpo è sporco di sangue. Attorno a lui tutti si affollano per redigere la prognosi e somministrare la cura. Padre nostro è un padre con i suoi due figli. È ciò che li unisce e ciò che li allontana. È una resa dei conti che non ammette fine. In questo spettacolo ci si chiede quale sia la distanza tra il padre ideale e quello reale, quale eredità oggi il padre possa trasmettere, indipendentemente dal fatto che sia un padre di sangue o meno. Dopo lo spettacolo la compagnia conversa con Laura Gemini, docente dell’Università di Urbino Carlo Bo e il pubblico presente.

Si prosegue domenica 16 febbraio alle ore 18.00 con La Compagnia Senza Confini e il progetto – spettacolo Vite senza permesso, trame migranti. Lo spettacolo diretto dal regista Michele Zizzari è frutto di un laboratorio condotto dallo stesso regista con attori non professionisti all’interno del Progetto In – Contro. Un museo come spazio di condivisione e solidarietà, in collaborazione con l’associazione culturale Vite in transito e Coop. Cad e curato dall’associazione Orizzonti nuovi. Lo spettacolo mette in scena un intreccio di esperienze umane che ha come protagonisti i Nessuno dei nostri tempi, che, proprio come il mitico Ulisse, con le loro Odissee più o meno fortunate, continuano ad attraversare mari, confini e terre straniere per trovare nuovi orizzonti alla loro esistenza, per sete di conoscenza, per scampare alla guerra e alla persecuzione o semplicemente per necessità.

Domenica 23 febbraio alle ore 18.00, è la volta di Riccardo III / Now! ad andare in scena interpretato e diretto dal bravissimo Michele Sinisi qui alle prese con una rilettura di uno dei drammi più cupi e violenti di William Shakespeare. Uno spettacolo – performance che utilizza le parole del bardo inglese in lingua originale. I ‘fatti’ shakespeariani che seguono il prologo vengono evocati attraverso la multidisciplinarietà linguistica della messa in scena con i suoni registrati, gli odori, l’uso degli oggetti scenografici e l’azione fisica portata all’estremo. Lo spettacolo fa leva su un linguaggio contemporaneo che ricostruisce attraverso immagini e sensazioni la tragedia shakespeariana.

Roberto Mercadini torna al teatro Francesco Rosaspina domenica 1 marzo alle ore 18:00 ad incantare il pubblico con un altro dei suoi surreali e divertenti monologhi Felicità for Dummies. Qui l’autore e affabulatore romagnolo si interroga sul significato originario della parola felicità e attraverso una serie infinita di domande accompagna lo spettatore in un viaggio fatto di incontri con persone, animali e persino oggetti capaci di raccontare ed insegnare la modalità dell’essere felici.

Domenica 15 marzo alle ore 18.00 protagonista della giornata sarà la Tribù dei Fàlasch il documentario del regista riminese Adrea Pari che è stato proiettato in anteprima nazionale in occasione della Gala Night della 37esima edizione del Bellaria Film Festival. Il documentario è frutto di un lavoro comunitario di recupero, conservazione e valorizzazione della memoria dei primi abitanti di Gatteo Mare e ricostruisce il paesaggio selvaggio di quel luogo alla foce del Rubicone conosciuto fino ai primi tempi del Novecento come “Le Due Bocche – Al Do Bochi”. Ne raccontano la sua fondazione gli ultimi discendenti della “tribù” originaria, in un rapido viaggio dalla civiltà arcaica a quella contemporanea attraverso gli sconvolgimenti della guerra. A seguire il concerto dei Bevano Est, storica formazione romagnola che ha contribuito alla colonna sonora del documentario e che arricchirà così le atmosfere etniche e tribali – romagnole del film, grazie alle musiche suonate con l’anima e il corpo, con la dolcezza e la rabbia, con la gioia e la malinconia.

La rassegna continua domenica 22 marzo alle ore 17.00 con lo spettacolo Tudù della Compagnia riminese Reparto Prototipi, un appuntamento dedicato al teatro ragazzi e quindi alle famiglie e ai più piccini per trascorrere una domenica divertente e assistere alle avventure di un gruppo di guitti che viene perseguitato dalla presenza del fantasma di Charles Perrault mentre recitano sul palco.

La stagione teatrale prosegue domenica 29 marzo alle ore 18.00 con un doppio appuntamento: L’ignobile di e con Francesco Montanari e Ehy! di e con Mara Di Maio. Entrambi i monologhi sono una gustosa anteprima dei due artisti presenti sulle scene romagnole e nazionali da diverso tempo e che hanno scelto il teatro Rosaspina come luogo per la loro residenza artistica e successiva prima messa in scena, impreziosendo così il cartellone della rassegna Oltremisura.

Termina la rassegna domenica 5 aprile alle ore 18.00 lo spettacolo Nel tempo che ci resta scritto e diretto dal bravissimo attore, drammaturgo e regista argentino César Brie e messo in scena dallo stesso insieme alla compagnia Campo Teatrale. La lotta alla mafia, le vittime, i tradimenti, i pensieri, le vicende personali e pubbliche, la trattativa, l’isolamento, le menzogne, il senso di dovere e l’amore si intrecciano in questa ricostruzione di ciò che è accaduto e di ciò che continuerà ad accadere. I personaggi di quest’opera sono cinque e sono tutti morti. Sono le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Agnese Piraino Leto e Tommaso Buscetta. Le anime delle due coppie e del pentito, si raccontano in questo cantiere abbandonato per descrivere cosa è successo prima e cosa è accaduto dopo. Così i morti ricompongono la mappa devastata di un paese che amavano ma che non accettavano e proprio perché lo amavano e non lo accettavano, cercavano di cambiarlo. Ed è l’amore che viene fuori da questa scena, malconcio, pieno di polveri e detriti.

Tutti gli spettacoli della domenica termineranno con l’ormai usuale momento conviviale in cui incontrarsi e confrontarsi bevendo un bicchiere di vino offerto dalla Pro Loco di Montescudo, all’interno della sala mostre del Teatro Rosaspina.

MOSTRE

Tre le mostre presenti all’interno della stagione Oltremisura 20; il 26 gennaio e il 9 febbraio nella galleria del Rosaspina espone Manuela Mapelli, illustratrice milanese (ma romagnola di adozione) con il progetto COLORA LE PIAZZE; 12 poster per colorare le strade e le piazze su 12 temi attuali su cui riflettere contro il razzismo, inquinamento e omofobia. Il progetto nasce dall’idea di trasformare cartelli e striscioni da manifestazione in poster il lustrati.

Dal 16 febbraio al 1 marzo ad esporre sarà la ceramista riminese VERONICA ZAVOLI con una personale dal titolo I VILLEGGIANTI.

Infine dal 15 marzo al 5 aprile sarà la volta dell’ASSOCIAZIONE PACHA MAMA a presentare il progetto dal titolo IL COMFORT DELL’OBBEDIENZA.

***

Oltremisura è realizzato in collaborazione con Comune di Montescudo – Monte Colombo, Assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Montescudo – Monte Colombo, Pro Loco di Montescudo

con il sostegno di Gruppo Hera, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

in collaborazione con Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A.

con il Patrocinio di Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

L’Attoscuro e il Teatro Rosaspina fanno parte del Circuito Regionale Multidisciplinare ATER e promuovono La Valle dei Teatri – Rete Teatrale Valconca

***

www.lattoscuro.it

info e prenotazioni

+39 347 5838040 +39 347 5267727 +39 339 6512980 info@lattoscuro.it

Ingresso 12,00 €

se non diversamente indicato.

Residenti nel Comune di Montescudo – Monte Colombo e possessori YoungERcard 7,00 €