Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
le iniziative di bimbiarimini

Tutta la magia del Natale nelle proposte di bimbiarimini

In foto: Misano
Misano
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 13 dic 2019 11:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel weekend chi vuole può consegnare la letterina per Babbo Natale, trascorrere un pomeriggio nel villaggio degli Elfi, guardare spettacoli teatrali, oppure partecipare ai laboratori creativi, senza dimenticare i numerosi presepi che si trovano a Rimini e dintorni. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini

1.

Domenica 15 dicembre é l’ultima possibilità per godersi il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria, che vale davvero la pena visitare. Vi aspettano Babbo Natale con il suo segretario, le renne, le slitte dalla Lapponia, mercatini, musica, il presepe vivente, il percorso dei presepi, un paese bellissimo e anche la Rocca delle Fiabe.

2.

Domenica 15 dicembre, alle 16.30, doppio appuntamento con la Stagione di ‘Spettacoli per piccoli e grandi spettatori” in provincia di Rimini diretta da Fratelli di Taglia e la partecipazione di Arcipelago Ragazzi. Alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini va in scena “H&G TV” (da “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm) di Giacomo Verde. Per raccontare la celebre fiaba si è scelto di usare solo le mani e cose da mangiare, di uso comune in ogni casa. Così tra gli attori e la scenografia della vicenda si possono trovare una mentina, un guscio di noce, cinque spaghetti e un cracker in dialogo con i mignoli o sul palmo di una mano… e una sottile autoironia fa da condimento agli eventi narrati. La telecamera riprende piccoli oggetti animati dal narratore e il videoproiettore li ritrasmette in diretta come una potente lente di ingrandimento, restituendo un senso estetico e narrativo, altrimenti non percepibile. Questo è il tele-racconto. La prima volta è stato fatto 30 anni fa… ed è ancora bello da vedere.

Ingresso: € 6 (gratuito fino ai 3 anni) – posti limitati, la prenotazione è consigliata: 328 1825004.

In contemporanea al Teatro Concordia a San Marino appuntamento con “Il folletto mangiasogni”, della Compagnia Fratelli di Taglia. Arriva un momento in cui la paura di fare brutti sogni può diventare un problema. I bambini si rifiutano di dormire nel loro letto, pretendono di stare in mezzo a mamma e papà e, in caso di rifiuto, sanno come essere convincenti. In realtà bisogna capire quando il loro non è un banale capriccio, ma una reazione ad una paura. In un bosco tutto bianco vive uno strano folletto, è il Mangiasogni: un buffo ometto dal colore della luna, occhi sfavillanti come le stelle, bocca straordinariamente grande e soprattutto affamato di brutti sogni, che a lui piace mangiare con forchetta e coltello…

Ingresso: 6 euro (dai 3 ai 14 anni), 7 euro adulti, fino a 3 anni gratuito. Info: 0549 882677, 0549 882416.

3.

Dal 13 al 15 dicembre torna l’Antica Fiera di Santa Lucia, il più antico evento marignanese, arrivato ormai alla sua 954ª edizione. Tornano anche gli Elfi di Natale in via XX Settembre per tantissime animazioni e gustose sorprese a cura di Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano.

Ques’anno gli Elfi di Natale si trasferiscono davanti ad una location prestigiosa, Palazzo Malatesta Carpegna Corbucci, dove aspettano tutti i bambini e le loro famiglie per raccontare le loro storie e svelare i loro segreti. Tutti i pomeriggi dei giorni della Fiera di Santa Lucia, dalle 14.30, partendo dal punto Reclutamento Elfi in piazza Silvagni raggiungi via XX Settembre, davanti a Palazzo Corbucci, lì troverai i laboratori creativi degli Elfi artigiani e potrai metterti alla prova per diventare Elfo anche tu. Potrai gustare le loro golosità preferite: l’Elisir, la Cioccocialda, i pop corn, lo zucchero filato. Potrai anche fare un magico viaggio nel tempo visitando insieme a loro la mostra “Cum A Simie”, esposizione di luoghi e oggetti d’uso fra ‘Ottocento e ‘Novecento. Sabato 14 dicembre alle ore 16.45 gli Elfi di Natale ospiteranno la compagnia dell’Ottonarrante che presenterà: Destinazione Betlemme.

In Galleria Marignano l’Associazione Scuolinfesta insieme alle Nonne del Centro Ricreativo “L’Amicizia”, è pronta a stupirci con tante dolcezze. E poi mercato, articoli da regalo, dolciumi e specialità natalizie che anticipano le festività nel Granaio dei Malatesta.

4.

Sabato 14 dicembre, dalle 15.30, Acchiappasogni torna in versione natalizia in piazza della Repubblica a Misano Adriatico. Siete curiosi di entrare dentro “Il Magico Bosco di Gan”? Circondati da grandi abeti luminosi, avvolti dai suoni del bosco, sarete accompagnati in un mondo di creature magiche e animali fantastici. In programma anche “Magicherie” di Teatro È Libertà: clowneria, magia e giocoleria con un buffo personaggio che ha deciso di intraprendere la carriera da mago ma ci riuscirà solo con l’aiuto del pubblico.

Poi ci sono ‘I Signori della Neve’ di Acqualtateatro: immersi in un turbine di ghiaccio e gelo arrivano i Signori della Neve, nella parata di trampoli più magica che c’è.

L’ingresso é libero.

5.

Una scheda da completare con 10 simboli per ogni bambino; i negozi dell’area pedonale del centro di Santarcangelo dove cercare i simboli per completare la scheda; un buonissimo premio alla fine della Caccia… ecco gli ingredienti della Caccia al Tesoro di Natale a Santarcangelo, in programma sabato 14 dicembre, alle 16. Ogni bambino, accompagnato dai genitori in centro città, dovrà cercare tutti i simboli, passando davanti ai negozi del magico centro di Santarcangelo, fra musiche di Natale, la parata delle Vespe guidate da Babbo Natale e tanta allegria.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it