Indietro
menu
Calano fatturato e produzione

Rallenta il manifatturiero ma tiene il comparto legno - mobili

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 9 dic 2019 13:32 ~ ultimo agg. 13:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rallenta il settore manifatturiero nel riminese. In base ai dati della Camera di Commercio, nel terzo trimestre del 2019 l’output produttivo ha segnato un calo dell’8,3% rispetto ai tre mesi precedenti con un concomitante tracollo del fatturato del 17,8%. In calo anche gli ordini (specie quelli esteri). Si tratta, tuttavia, di dati coerenti col trimestre preso in esame visti i fermi produttivi legati alle chiusure estive. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno si registrano invece segni meno per produzione (-1,8%), fatturato (-1,9%) e ordini esterni (-1,2%) mentre quelli interni sono cresciuti del 14,7%. L’occupazione cresce dell’1,8%.

Più preoccupante il rallentamento tendenziale medio della produzione che cala dello 0,5% negli ultimi 12 mesi rispetto ai 12 precedenti. Positive invece le altre voci: +0,9% il fatturato, + 6,1% gli ordini esterni, + 3,5% quelli interni e + 2,8% l’occupazione. Si conferma la performance positiva nel settore del legno-mobili.

I dati della congiuntura manifatturiera del nostro territorio segnalano un trend del manifatturiero in rallentamento, anche a causa delle incertezze dei mercati globali, ma il settore tiene. – dichiara Alberto Zambianchi, presidente della Camera di commercio della Romagna. Detto ciò, è fondamentale che a livello nazionale e locale siano messe in atto tutte le azioni possibili per stimolare gli investimenti e lo sviluppo. Occorre puntare sempre più su innovazione e digitalizzazione e sulle infrastrutture, senza dimenticare la formazione, sia degli imprenditori per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, sia dei giovani per fornire alle imprese le figure professionali necessarie. La Camera di commercio della Romagna e il sistema camerale sono da anni impegnati su questi fronti, per sostenere la produttività e lo sviluppo delle imprese e incrementare l’attrattività del territorio.