Indietro
menu
Solidarietà da solidarietà

I saponi artigianali e solidali del carcere in vendita a Lazzaro

In foto: i saponi
i saponi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 15 dic 2019 15:05 ~ ultimo agg. 15:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I prodotti della linea “Al Fresco” da questo fine settimana si trovano in vendita in un “atelier” altrettanto originale, quello di “Lazzaro”, la bottega di Caritas Diocesana di Rimini di Corso Giovanni XXIII, a Rimini. Saponi, burro e cacao fatti a mano nel carcere di Rimini. Offerte da 2 euro. I prodotti sono stati realizzati artigianalmente e con impegno da un gruppo di detenuti reclusi nella Casa Circondariale di Rimini utilizzando esclusivamente materie prime naturali, vegetali e preziosi oli essenziali.

Grazie a Perla Urbinati, naturopata e appassionata di cosmetici e saponi naturali è nata una piccola linea di cosmesi che ha visto la produzione di Burro Cacao, Deodorante Spray, Dentifricio, delicati Saponi di Marsiglia per il Corpo e Sapone per il bucato realizzato grazie al riciclo creativo di olii da cucina. Ne è nato un laboratorio promosso da Caritas Rimini grazie al sostegno del Comune di Rimini e alla collaborazione della Casa Circondariale di Rimini. i cui partecipanti hanno organizzato una raccolta fondi da destinare a progetti virtuosi presenti sul territorio. Si è deciso così di devolvere l’intero ricavato al progetto Magnifici Lettori Volontari di Rimini, un gruppo di uomini e donne di età e lavori diversi ma accomunati dalla volontà di mettere a disposizione il proprio tempo e voce a sostegno dei piccoli pazienti dell’ospedale di Rimini e delle loro famiglie.

I Lettori si dedicano in particolare ai reparti di Chirurgia Pediatrica, Pediatria, Oncologia Pediatrica e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Infermi di Rimini. Grazie al ricavato della linea corpo “Al Fresco” sarà possibile acquistare nuovi libri per l’infanzia in lingua italiana e in lingua straniera, nonché silent book e organizzare corsi di formazione per permettere a nuovi volontari di rendere questo prezioso e delicato servizio.

La pagina di Lazzaro