Patto Civico verso Italia Viva. Lualdi non ci sta: vogliamo restare civici
La notizia della migrazione di Patto Civico verso Italia Viva (vedi notizia) sta già creando malumori. A manifestare il proprio disappunto è Alesandro Lualdi, portavoce di Città Metropolitana lista alleata di Patto Civico alle amministrative del 2016. “Si tratta – attacca – di una scelta non discussa e concordata”. Città Metropolitana ha eletto un consigliere comunale (Mirco Muratori) ed è rappresentata da un assessore (Anna Montini) ed è, spiega il portavoce “una lista civica trasversale e apartitica, nata con l’obiettivo di andare oltre le ideologie e la distinzione destra/sinistra Tale obiettivo è stato condiviso da migliaia di elettori”. “L’accordo elettorale tra Città Metropolitana e Patto Civico – ricorda – è avvenuto dopo un lungo percorso non privo di problematiche, discussioni accese e toni aspri, che comunque non hanno compromesso il buon esito dell’alleanza. Tale accordo prevedeva un coordinamento politico paritetico nel quale si doveva discutere la linea politica e prendere, dopo discussione e condivisione, le decisioni ritenute valide per entrambe. Tale organismo è stato completamente disatteso nel tempo e quest’ultima decisione unilaterale ne è la conferma”.
Lualdi, a nome del direttivo, spiega che la lista “si dissocia da questa iniziativa interpretata come la solita alchimia politica che non rappresenta la nostra vocazione. Tale decisione è in contrasto con i nostri obiettivi e compromette la fiducia di tutti i nostri elettori. Siamo una Lista Civica e vogliamo rimanere Civici, liberi da condizionamenti partitici, senza nessuna etichetta, mantenendo la nostra identità”.
Ma il direttivo va oltre manifestando la volontà di “prendere le distanze dal progetto di aderire a Italia Viva e chiede ai propri rappresentanti, nella propria autonomia, di fare altrettanto, confermando comunque la fiducia al Sindaco Gnassi , al quale riconosciamo i meriti dell’azione amministrativa e soprattutto per coerenza e rispetto verso i nostri elettori. Diffidiamo chiunque di utilizzare il nostro simbolo e il nostro nome in operazioni e attività da noi non autorizzate”.
Forza Italia, nuove nomine nel direttivo riminese
Il Natale di Bellaria pronto ad accendersi
Circonvallazione Santa Giustina, parere favorevole da Commissione. Cantieri nel 2021
Metromare. Galli (Lega) invita a non affrettare sentenze
Redditi in Consiglio Comunale. Marcello resta al top
Il Pums di Misano a Fuori dall'Aula. Tra i temi Metromare, treni e SS16
La ministra De Micheli e Bonaccini per l'inaugurazione del Metromare
Pontis: per commercio una morte annunciata, presto Misano sarà paese dormitorio
Metromare, tutti i dettagli ad una settimana dall'apertura
- 1Occhi sulle periferieControlli elettronici velocità, a Rimini annunciata una settimana di "task force"4.676
- 2RiccioneAl Porto si accende l'albero e ci si bacia sotto la "kiss cam"2.291
- 3indetto dalla regioneConcorso per entrare nella polizia Locale: 138 nuove assunzioni2.075
- 4salvata dai carabinieriVaga sui binari mentre sta arrivando il treno, paura alla stazione di Riccione2.056