venerdì 6 dicembre 2019
menu
L'Ad al forum di San Pietroburgo

Le nuove sfide digitali dell'aeroporto Fellini

In foto: Elena Volodkevich, Leonardo Corbucci, Alexey Sulimov
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 17 nov 2019 10:35
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Aeroporti sempre più tecnologici. Airport 4.0 non è solo un’idea ma una realtà molto vicina anche per l’aeroporto Fellini di Rimini, dove si stanno studiando progetti e soluzioni digitali. Gia nel prossimo quadriennio potrebbero arrivare sistemi automatizzati di carico e tracking dei bagagli, robot e totem per informazioni relative all’aeroporto e al territorio, sistemi di riconoscimento facciale ai fini della security, del check in, volti a rendere più snelli i processi aeroportuali.

A fare il punto sull’innovativo modello di gestione dell’aeroporto di Rimini, sia sul piano delle tecnologie che su quello gestionale, è stato – l’AD di AIRiminum 2014 Leonardo Corbucci intervenuto all’International Cultural Forum di San Pietroburgo.

Tra i progetti illustrati da Corbucci c’è il “tour operator virtuale”, in grado di proporre ai turisti individuali che sbarcano al Fellini un tour dell’Emilia-Romagna costruito sulle loro specifiche esigenze studiate preliminarmente da un sistema di intelligenza artificiale alimentato da informazioni esclusive e rappresentative delle diverse famiglie di turisti.

 “La partecipazione a questo importante Forum ha dichiarato l’AD Leonardo Corbucci – è un’altra grande occasione per il Fellini e per la Romagna tutta di rafforzare la connessione col sistema turistico e culturale di San Pietroburgo, che grazie agli accordi firmati nel 2017 sta diventando sempre più stretta e interrelata, come testimonia l’evento organizzato a Ravenna il 30 ottobre con la volontà di giungere già a inizio del 2020 alla sottoscrizione a San Pietroburgo di un accordo strategico sul turismo tra le due città. I dati turistici dell’Emilia-Romagna, che solo nel 2018 ha registrato quasi 14 milioni di visitatori – il 26% dei quali provenienti da oltreoceano – con 60 milioni di pernottamenti, la rendono evidentemente una piattaforma molto appetibile per lanciare iniziative innovative in questo campo”.

Notizie correlate
di Redazione   
di Redazione   
di Redazione   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna