Indietro
menu
L'Ad al forum di San Pietroburgo

Le nuove sfide digitali dell'aeroporto Fellini

In foto: Elena Volodkevich, Leonardo Corbucci, Alexey Sulimov
Elena Volodkevich, Leonardo Corbucci, Alexey Sulimov
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 17 nov 2019 10:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Aeroporti sempre più tecnologici. Airport 4.0 non è solo un’idea ma una realtà molto vicina anche per l’aeroporto Fellini di Rimini, dove si stanno studiando progetti e soluzioni digitali. Gia nel prossimo quadriennio potrebbero arrivare sistemi automatizzati di carico e tracking dei bagagli, robot e totem per informazioni relative all’aeroporto e al territorio, sistemi di riconoscimento facciale ai fini della security, del check in, volti a rendere più snelli i processi aeroportuali.

A fare il punto sull’innovativo modello di gestione dell’aeroporto di Rimini, sia sul piano delle tecnologie che su quello gestionale, è stato – l’AD di AIRiminum 2014 Leonardo Corbucci intervenuto all’International Cultural Forum di San Pietroburgo.

Tra i progetti illustrati da Corbucci c’è il “tour operator virtuale”, in grado di proporre ai turisti individuali che sbarcano al Fellini un tour dell’Emilia-Romagna costruito sulle loro specifiche esigenze studiate preliminarmente da un sistema di intelligenza artificiale alimentato da informazioni esclusive e rappresentative delle diverse famiglie di turisti.

 “La partecipazione a questo importante Forum ha dichiarato l’AD Leonardo Corbucci – è un’altra grande occasione per il Fellini e per la Romagna tutta di rafforzare la connessione col sistema turistico e culturale di San Pietroburgo, che grazie agli accordi firmati nel 2017 sta diventando sempre più stretta e interrelata, come testimonia l’evento organizzato a Ravenna il 30 ottobre con la volontà di giungere già a inizio del 2020 alla sottoscrizione a San Pietroburgo di un accordo strategico sul turismo tra le due città. I dati turistici dell’Emilia-Romagna, che solo nel 2018 ha registrato quasi 14 milioni di visitatori – il 26% dei quali provenienti da oltreoceano – con 60 milioni di pernottamenti, la rendono evidentemente una piattaforma molto appetibile per lanciare iniziative innovative in questo campo”.