Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Al Club Nautico di Rimini

Il Comandante della Nave Scuola Amerigo Vespucci, Bacchi, ospite dei Lions

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 24 nov 2019 15:56 ~ ultimo agg. 17:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 22 novembre, presso il Club Nautico di Rimini, i Lions Club Rimini-Malatesta, Presidente Vittoria Vitale, e Rimini Host, Presidente Antonio Carasso, hanno avuto l’onore di avere ospite il Comandante della Nave Scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci. Si tratta del Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi, la cui entusiasmante relazione è stata preceduta da una fondamentale introduzione del Capitano di Vascello Luca Bertozzi che ha illustrato il quadro generale dell’intervento delle Forze Armate italiane nel mondo con particolare attenzione all’azione della Marina Militare.

La “Signora dei Mari”, varata nel 1931 a Castellammare di Stabia, è a piena ragione definita la nave più bella del mondo. Dal 1946 svolge ininterrottamente la funzione di nave scuola per gli allievi ufficiali della nostra Marina Militare ed è sotto il comando del CV Gianfranco Bacchi dallo scorso ottobre 2019, il coronamento di un sogno divenuto realtà di chi, da giovane allievo, ha perseguito e centrato il prestigioso obiettivo all’età di 49 anni.

Il suo racconto di questa straordinaria esperienza ha lasciato trasparire senza dubbio quanto la passione per il mare e l’amore per questa nave siano profondamente radicati in tutti coloro che hanno la possibilità di trascorrere il periodo d’addestramento a bordo, non vi sono condizioni avverse che possano in qualche modo incrinare l’attaccamento del personale di bordo a questo prestigioso legno tanto da non voler mai e poi mai sbarcare.

Condivisione di obiettivi e preciso rigore formale senza trascurare l’opportuna convivialità nel rispetto dei ruoli sono la perfetta composizione della squadra che al comando del CV Gianfranco Bacchi porterà gli allievi ufficiali di turno intorno al mondo dal prossimo mese di marzo per vivere un’esperienza irripetibile.

I Lions Club ringraziano per la gradita presenza ed il loro intervento di saluto l’Assessore all’Ambiente Anna Montini ed il Capitano di Fregata Pietro Micheli, Comandante del Compartimento Marino e Capitaneria di Porto di Rimini.