Indietro
menu
Le modalità

Bastioni Settentrionali: scatta domenica mattina la nuova viabilità

In foto: i lavori
i lavori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 18 ott 2019 13:21 ~ ultimo agg. 19 ott 13:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.122
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prende avvio alle 7 di domenica 20 ottobre la modifica della viabilità sui Bastioni settentrionali e le vie limitrofe. Dopo l’intervento per la posa della nuova conduttura idrica all’altezza di Porta Galliana che ha interessato la via dal mese di giugno, la nuova viabilità prevede l’inversione della circolazione che da domenica porterà il flusso di traffico che da mare verso monte. Una scelta – spiega l’Amministrazione Comunale – che, oltre ad essere strategicamente programmata, diviene obbligata nei tempi per l’avvio nelle prossime settimane dei lavori su piazza Malatesta, nell’ambito dell’intervento per la realizzazione del Museo internazionale Federico Fellini, che avrebbero interrotto il flusso di collegamento mare – monte che da domenica sarà garantito da via Bastioni settentrionali.

In questa prima fase sarà temporaneamente mantenuto un collegamento monte – mare che consenta ai veicoli provenienti dalla Circonvallazione occidentale di svoltare a destra all’altezza del Ponte di Tiberio, imboccare via Ducale per immettersi all’altezza di via Clodia – obbligatoria la svolta a destra) sui Bastioni settentrionali per arrivare alla rotatoria di via dei Mille sull’asse di via Roma o proseguire verso la marina come è avvenuto fino al giugno scorso. Questa scelta che sarà costantemente monitorata nei sui effetti nel corso della sperimentazione, considerando che nelle prossime settimane su via Roma sarà aperto il cantiere per la realizzazione della nuova ciclabile: la soluzione adottata mira ad alleggerire il carico viabilistico legato al cantiere.

Per chi procede da monte ed è diretto verso la zona mare, il percorso suggerito già da oggi è quello che consente di sfruttare i nuovi assi di penetrazione creati per collegare la Statale al centro e la zona mare. In particolare i collegamenti da via Bastioni Meridionali – Arco D’Augusto, da via Circonvallazione Meridionale, da via della Fiera per congiungersi a via Roma o via Tripoli. Per chi arriva dalla zona nord della città, è consigliato continuare a percorrere come già avviene attualmente, le vie Tonale – Coletti, per collegarsi con l’asse di via Roma.

“Prende avvio sul filo di un disegno più grande su cui da tempo l’Amministrazione è impegnata – è il commento dell’assessore ai Lavori pubblici Jamil Sadegholvaad – la riorganizzazione complessiva di un quadrante importante della circolazione cittadina, pensata per andare a valorizzare il comparto storico artistico del centro, a partire dall’area intorno a Castel Sismondo, cuore pulsante del futuro Museo Fellini, e per arrivare in un secondo momento a raggiungere un obiettivo straordinario e perseguito da tempo: togliere il traffico veicolare dal bimillenario Ponte di Tiberio. Per questo neim prossimi giorni apriremo un confronto col Comitato d’Area del Borgo San Giuliano per valutare insieme tempi e modi per sperimentare nelle settimane delle festività natalizie e di fine anno la chiusura sperimentale al traffico del Ponte di Tiberio restituendolo al godimento di cittadini e turisti.”