Indietro
menu
Riccione, confronto al via

Approvato bilancio consolidato. Tosi: da vendita azioni Hera risorse per il Porto

In foto: il porto di Riccione
il porto di Riccione
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura 2 min
Ven 27 Set 2019 14:13 ~ ultimo agg. 27 Mag 13:57
Tempo di lettura 2 min

Il consiglio comunale di Riccione ha approvato il Bilancio consolidato 2018 e il rinnovo per 5 anni della convenzione associata con il Comune di Montefiore Conca per le funzioni del Segretario Comunale. Molto rapida la seduta, che si è chiusa in meno di un’ora e mezza.
Per quanto riguarda il bilancio consolidato, chiuso con un risultato di 6.708.615 euro al netto delle imposte, l’assessore Santi ha evidenziato l’aumento dei ricavi di Geat e l’ottima performance di New Palariccione. Qualche precisazione è arrivata dal sindaco sul tema delle partecipate. Il comune conferma la volontà di procedere rapidamente alla dismissione delle quote Amir, Start Romagna e PMR. “Non si può essere controllori e controllati” – ha ricordato Renata Tosi, precisando invece la volontà di restare all’interno di Agenzia Mobilità. “Non è detto che Start debba svolgere il servizio del trasporto pubblico – ha detto – si deve andare a bando e invece assistiamo ogni anno ad una proroga dell’affidamento. Questo perché tutti i soci Amr sono anche soci Start.” Il sindaco ha parlato anche di Acer. Il comune infatti già da quest’anno ha affidato la gestione dell’edilizia residenziale pubblica a Geat e l’intenzione è di mettere quindi in dismissione le quote Acer. “Ma solo quando ci restituirà i depositi cauzionali” ha detto. Sollecitata dall’intervento del consigliere del M5S Andrea Delbianco, la Tosi ha anche spiegato che l’amministrazione è intenzionata ad utilizzare le risorse ricavate dalla vendita delle azioni Hera per la riqualificazione del Porto. “Stiamo però valutando – ha detto – il momento migliore per liquidarle. Comunque saranno vincolate per quell’intervento”. “Il progetto – ha proseguito – è già stato abbozzato dall’architetto Franchini e nel prossimo autunno cercheremo il contributo di tutta la città e in primis di chi vive l’area del porto. Ma non si parlerà solo di disegni e progetti, dovranno esserci anche le risorse”.
Intanto la prossima settimana ci sarà un incontro con le categorie sul Natale. Per il programma degli appuntamenti, che si svolgeranno da metà/fine novembre fino a età gennaio, ci sarà da aspettare ancora un po’. Lo ha spiegato l’assessore al turismo Caldari rispondendo ad una interrogazione del consigliere Delbianco.

Altre notizie
di Carlo Alberto Pari
di Redazione