Indietro
menu
Slittano le consegne

Metromare. PMR: Si parte ad ottobre ma con mezzi provvisori

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 ago 2019 12:25 ~ ultimo agg. 7 ago 14:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.844
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
La Van Hool, l’azienda belga che deve fornire i mezzi del Metromare ha un sovraccarico di ordini e non riuscirà a consegnare entro l’anno, così come previsto dal contratto, tutti i veicoli Exquicity, ma PMR rassicura: si partirà, verosimilmente già ad ottobre, con nuovi mezzi provvisori, ibridi e a metano. A guardare la foto, fornita da PMR, dell’allestimento dei mezzi con cui si partirà, non sembrano molto diversi, anche se forse più eco, dagli autobus in circolazione su strada. Visto però che i termini del contratto non sono stati rispettati, PMR ha avviato anche le procedure per tutelare l’azienda e gli enti soci per lo slittamento.
Nei giorni scorsi, fa sapere PMR, si è svolto un incontro in Belgio nella sede del fornitore dei mezzi del TRC per verificare lo stato di avanzamento della fornitura dei parco mezzi del sistema Metromare. In quella sede è emerso che, per motivi legati alla catena produttiva, e in particolare a causa di un sovraccarico di ordini di nuovi veicoli da parte di clienti a livello globale, non potranno essere rispettati i tempi concordati. L’azienda, Van Hool, ha spiegato che ci sarà un lieve slittamento dei tempi di consegna rispetto alla tempistica contrattuale prevista. Il fornitore ha comunicato che i primi mezzi potranno essere consegnati nel mese di novembre 2019, e da novembre potranno quindi essere attivate le necessarie procedure funzionali alla messa in servizio. Era prevista la consegna completa del parco mezzi entro il 2019, corredata delle autorizzazioni e collaudi necessari per poterne avviare il servizio.
PMR, volendo comunque rispettare l’obiettivo di far partire il servizio nell’autunno 2019, così come programmato, si è già adoperata, in accordo con gli altri enti e soggetti coinvolti, per consentire in ogni caso, e verosimilmente già da ottobre, l’avvio dell’esercizio del Metromare con altri mezzi di nuova generazione ibridi e a metano idonei all’esercizio. Mezzi da utilizzarsi temporaneamente in attesa del completamento della fornitura del nuovo parco veicolare come da contratto. In questo modo il TRC può seguire l’avvio nei tempi programmati. Sono state scelte soluzioni che consentono una rapida fase di start up del sistema, garantendo anche nel periodo temporaneo il mantenimento delle sue caratteristiche innovative, come ad esempio il trasporto bici a bordo, e consentendone un progressivo potenziamento in termini di frequenza e capacità – ad esempio con corse ogni 7 minuti – con l’arrivo dei nuovi mezzi una volta che sarà a disposizione la flotta di Exquicity.
PMR ha in ogni caso attivato, come prevede l’accordo contrattuale, anche tutte le procedure per tutelare l’azienda e gli enti soci per lo slittamento nelle tempistiche di consegna.
Meteo Rimini
booked.net