Indietro
menu
Il confronto porta a risultati

Accattonaggio, Cattolica rivede il regolamento

In foto: il Municipio di Cattolica
il Municipio di Cattolica
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 giu 2019 15:59 ~ ultimo agg. 18:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un confronto che ha portato a risultati. Nel prossimo Consiglio Comunale di Cattolica, previsto per martedì 25 giugno alle 19, tra i punti all’ordine del giorno è prevista l’abrogazione del comma 3 dell’Art. 14 del nuovo regolamento di Polizia Urbana. Un comma messo in discussione, in particolare, dall’associazione Avvocato di Strada.

Si è preferito emendare l’art. 14 che riguarda l’accattonaggio – spiega una nota dell’Amministrazione Comunale – accogliendo le indicazioni degli Avvocati di Strada che lo ritenevano ridondante. L’art.14 chiariva che era vietato occupare spazi pubblici anche per raccogliere questue ed elemosine, prevedendo sanzioni.

“Il nuovo regolamento appena approvato – afferma l’Assessore Pesciè uno strumento necessario a tutela del decoro e della vivibilità urbana, che tocca trasversalmente diversi ambiti, voluto anche dalla comunità a tutela dei diritti e salvaguardia degli interessi della collettività. L’amministrazione – prosegue la nota – aveva introdotto il comma 3, cercando di prevenire eventuali conflitti tra portatori di interessi diversi (commercianti, turisti, mendicanti) ed al contempo evitare misure più stringenti nei confronti dei mendicanti disposte da altre norme Nazionali 48/2017, che prevedono oltre alla sanzione pecuniaria, anche misure cautelari, temporanee, personali (mini daspo). Il percorso fattivo di collaborazione e confronto, ha permesso di chiarire meglio quali fossero le reali intenzioni del testo, permettendo di evitare situazioni di conflitto e garantendo una totale trasparenza sulle intenzioni dell’amministrazione”.

A stretto giro, il commento di Avvocato di Strada Rimini: “Siamo lieti di apprendere che l’amministrazione comunale di Cattolica, a seguito dell’incontro tenutosi settimana scorsa, abbia deciso di modificare il Regolamento di Polizia Municipale tenendo conto delle nostre indicazioni. Secondo Avvocato di Strada, una parte di quel provvedimento risultava ambigua e la sua formulazione consentiva almeno astrattamente di punire anche coloro che chiedono l’elemosina senza arrecare alcun disturbo a nessuno. A nostro avviso, come abbiamo spiegato nel corso dell’incontro, la normativa vigente permette già a prescindere dal Regolamento di sanzionare quelle condotte e fenomeni illeciti che si intendeva in realtà e in buona fede contenere.

Ringraziamo pertanto l’amministrazione comunale per la disponibilità e il confronto sincero e proficuo, con l’auspicio di proseguire assieme l’impegno e il lavoro di sensibilizzazione e sostegno a favore dei più bisognosi, come peraltro stiamo già facendo per una situazione di particolare vulnerabilità che ci è stata segnalata”.