Indietro
menu
Cinema e industria

La Settima Arte: i vincitori del Premio Confindustria

In foto: la conferenza stampa di oggi
la conferenza stampa di oggi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 29 apr 2019 15:57 ~ ultimo agg. 18:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati resi noti i vincitori della prima edizione del Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria, il riconoscimento istituito nell’ambito della manifestazione La Settima Arte – Cinema e Industria ideata ed organizzata da Confindustria Romagna, Khairos Srl, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con la collaborazione del Comune di Rimini.

A Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, va il PREMIO CINEMA E INDUSTRIA AD HONOREMDaniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e docente riceve il PREMIO ARTISTICO; a Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, va il PREMIO ALLA DISTRIBUZIONE dedicato alla memoria di Gianluigi Valentini; Matteo Rovere, regista, sceneggiatore, il più giovane produttore italiano ad essersi aggiudicato il Nastro d’Argento, riceve il PREMIO ALLA PRODUZIONE; a Valentina Taviani, costume designer, va il PREMIO AL CONTRIBUTO TECNICO.

I vincitori sono stati selezionati dalla giuria presieduta da Pupi Avati e composta da Francesco Adriano De Micheli, produttore cinematografico, amministratore delegato di Anica servizi e amministratore unico della Dean Film, che ha all’attivo pellicole come C’eravamo tanto amati, I nuovi mostri, Profumo di donna e il remake Scent of a Woman che valse ad Al Pacino l’Oscar come miglior attore protagonista; Marco Leonetti, responsabile della Cineteca di Rimini; Roy Menarini, docente di “Cinema e industria culturale”, Campus di Rimini – Università di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Stefano Pucci, imprenditore.

I vincitori saranno premiati nella cerimonia che si terrà il 5 maggio al Teatro Galli di Rimini. la Settima Arte si svolgerà dal 3 al 5 maggio in vari luoghi della città: Castel Sismondo, Teatro Galli, Cineteca di Rimini, Biblioteca Gambalunga, Campus di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Settebello, Multiplex Le Befane-Giometti Cinema, Cinema Tiberio, Galleria Primo Piano, FormaMi.

La serata sarà presentata dal giornalista e conduttore Franco Di Mare e vedrà la partecipazione di Laura Morante e di Pupi Avati che quest’anno celebra i 50 anni di carriera.

L’inizio della manifestazione è in programma venerdì 3 maggio con l’inaugurazione della mostra “David Lynch. Dreams – A Tribute to Fellini”, l’esposizione che sarà a Rimini in anteprima nazionale fino al 14 luglio (Castel Sismondo e Galleria Primo Piano). In mostra 11 litografie realizzate dal grande cineasta e artista contemporaneo per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, insieme a 12 disegni di quest’ultimo scelti dallo stesso Lynch tra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion.

Fra gli ospiti, per raccontare al pubblico l’industria e la cultura del cinema, sono attesi nelle 3 giornate Paolo Mereghetti, il più importante critico cinematografico italiano curatore del celebre omonimo Dizionario del Cinema; Carlo Poggioli, costumista di The Young Pope e Loro di Sorrentino; Victor Pérez, regista, produttore, sceneggiatore e artista di effetti speciali vincitore del David di Donatello per Il ragazzo invisibile – Seconda Generazione di Gabriele Salvatores. Incontreranno il pubblico anche i vincitori del premio Cinema e Industria Daniele Ciprì nella masterclass “La luce anima della narrazione visiva” e Matteo Rovere in occasione della proiezione del suo film Il primo re.

Sono più di 60 gli appuntamenti in programma, tutti gratuti, con mostre, rassegne (quelle dedicate a David Lynch e Avati Horror), proiezioni ed omaggi (a Marcello Mastroianni e a Henri-Georges Léon Clouzot). Inoltre anteprime, visite guidate, momenti musicali, presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai giovani e alle scuole.

Il programma completo è su www.lasettimarte.it

Il programma è realizzato con la collaborazione di 22 partner culturali: AmarCort Film Festival, Biblioteca Gambalunga, A. Bacci promotore editoriale, Capsula Cinematica, Cinemagister, Cinema Tiberio, Cineteca di Bologna, Cineteca di Rimini, Festival Cartoon Club, FICE Federazione Italiana Cinema d’Essai Emilia-Romagna,

Fondation Fellini pour le Cinéma Sion (Svizzera), Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Galleria Primo Piano, Giometti Cinema, Institut Français Italia, Mare di Libri, Meclimone Produzioni Cinematografiche, Ordine degli Architetti di Rimini, Ragazzi e Cinema Festival, Studio Azzurro, VisionER Festival, Wanted Cinema.

La Settima Arte – Cinema e Industria ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena Rimini e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e Rai Emilia Romagna.

È sostenuta da Alliance Française di San Marino e di Rimini, BPER Banca, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Clinica Nuova Ricerca, Costa Edutainment, Focchi, Fom Industrie, Galleria Primo Piano, Hera, Pesaresi, Pollini, Reggini, RivieraBanca, Vici, Volux, Vulcangas e ha il supporto organizzativo di Romagna Servizi Industriali Srl. Media partner MyMovies e Gruppo Icaro. Partner tecnici Webit e Matitegiovanotte.

Meteo Rimini
booked.net