Indietro
menu
protezione civile protagonista

Emerge Rimini, come comportarsi in caso di terremoto, alluvione o incendio

di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 apr 2019 18:17 ~ ultimo agg. 12 apr 11:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.014
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ la resilienza, ovvero la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico, il tema della quinta edizione di Emerge Rimini, l’evento promosso dalle associazioni di volontariato per la Protezione Civile di Rimini, coordinato dalla prefettura e rivolto alla cittadinanza. Sabato 13 e domenica 14 aprile, al porto di Rimini, bambini, ragazzi e adulti potranno imparare le nozioni base sulla prevenzione dei rischi e sulle modalità comportamentali in caso di calamità. Cosa fare o non fare durante un terremoto, un alluvione o un incendio, come richiedere l’intervento dei soccorsi e come agire in attesa del loro arrivo. Prevenzione e preparazione sono i due concetti chiave.

Emerge Rimini è anche un’occasione di addestramento tra forze dello Stato, enti preposti e volontari (saranno oltre 500) che si misureranno insieme nei più svariati scenari del soccorso. I militari dell’Esercito del 7° reggimento Vega simuleranno il recupero di un disperso in una zona impervia, mentre quelli dell’aeronautica del 15° Stormo di Cervia, specializzati in ricerca e soccorso, effettueranno una prova in volo con il recupero di un ferito da un’imbarcazione. Saranno presenti anche carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza, capitaneria di porto, croce rossa, Romagna118 e Arpae.

Non solo teoria, ma anche pratica. Infatti, famiglie e ragazzi potranno vivere la loro esperienza di volontariato, visitare il campo base, provare mezzi ed attrezzature.