Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Bimbi a Rimini

Un weekend tutto da vivere

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 8 mar 2019 10:19 ~ ultimo agg. 10:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Carnevale dopo “Carnevale”, l’Antica Fiera di San Gregorio, famiglie a teatro… Ci sono tantissime occasioni per goderci il fine settimana con i nostri figli. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini

1.
Domenica 10 marzo torna l’appuntamento con la sfilata dei carri di Carnevale e gruppi mascherati a San Giovanni in Marignano. Il centro storico del granaio dei Malatesta, dalle 14.30, si riempie di musica e colori. Un pomeriggio da non perdere per chi vuole trascorrere momenti di allegria e divertimento, lo dimostra il successo crescente della manifestazione, la grande partecipazione di pubblico e dei carri provenienti da molte località. 

 

 

 

 

 

 

2.
Domenica 10 marzo, alle 16.30, al Teatro Eugenio Pazzini a Verucchio l’ultimo appuntamento con ‘Il Borgo Delle Favole – Spettacoli Per Piccoli e Grandi Spettatori’. Chiude la rassegna “Scuola di Magia” della Compagnia Teatro Verde di Roma.
Nel bosco disegnato da Santuzza Calì c’è una Scuola di magia. Due maghetti, uno verde e uno rosso. Sono alle prime armi; hanno voglia di imparare, hanno caratteri diversi. Nella scuola di magia si impara a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi. Ma attenti a non sbagliare, altrimenti si possono scatenare le forze della magia nera! Neanche a farlo apposta, è proprio ciò che accade ai nostri due protagonisti, due maghetti pasticcioni. Comincerà un’avventura incredibile, tra mostri buffissimi e grandi incantesimi, tra atmosfere magiche e canzoni divertenti. Ma solo con l’aiuto dei bambini sarà possibile riuscire a superare tutti gli ostacoli. Alla fine i nostri due eroi capiranno che nella vita ognuno ha i suoi tempi per imparare la magia (o altro) e che, come dice quello: se non hai ancora scoperto il tuo talento non vuol dire che tu non ne abbia uno.
L’ingresso é 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini.

 

 

 

 

 

 

3.
Domenica 10 marzo, alle 16.30, al Teatro Astra di Misano Adriatico parte una nuova rassegna teatrale per bambini e famiglie, ‘Acchiappasogni’, con “Un treno di perché” di Ferruccio Filipazzi. Perché, perché, perché… Un papà e il suo piccolo giocano con un trenino, sommersi dai tanti perché del bambino. Affiora così il ricordo di Rocco, amico d’infanzia che aveva un papà ferroviere… Precisamente capotreno, sprizzava dalla voglia di narrare storie a grandi e piccini durante il viaggio. Il paese di Rocco erano poche case fra un campo di grano e un pascolo: la scuola, la chiesa, la piccola piazza e la stazione. Ma il momento più speciale per Rocco arrivava quando, entrato a letto, il papà era tutto per lui. In una notte, più magica delle altre, Rocco, che era un bimbo un po’ cicciotto, attraverso le storie del suo papà, impara ad accettarsi ed a capire anche “chi nasce un po’ più in là”.
L’ingresso é 4 euro. 

 

 

 

 

4.
Domenica 10 marzo, alle 15.30, a Grotta Rossa di Rimini (via della Lontra 40) é in programma “Dentro le nuvole del pomeriggio”, il nuovo spettacolo de Le Baobab per famiglie con bimbi dai 4 anni in su, ma non solo. Il pomeriggio è stato pensato per dare l’opportunità alle famiglie di condividere insieme un tempo di qualità: i giochi, i laboratori e le storie presenti sono modellati per la partecipazione diretta dei bambini di ieri e di oggi.
Alle 15.30 racconta storie, laboratorio con colori naturali, mentre per bambini piccoli un ensemble di giochi tattili, sonori e visivi, e ‘Botteghe a sorpresa’. Poi alle 17.45 si svolge lo spettacolo ‘Dentro le nuvole del Pomeriggio ‘, poi merenda. Ingresso offerta libera.

 

 

 

 

 

 

5.
Da sabato 9 a domenica 17 marzo si rinnova a Morciano di Romagna una tradizione che affonda le sue radici lontano nei secoli, vale a dire l’antica Fiera di San Gregorio: 9 giorni ricchi di proposte tra spettacoli, intrattenimenti e stand per le vie della cittá che propongono articoli per la casa, gastronomia tipica, artigianato locale e abbigliamento.
La novità di quest’anno é l’ampliamento dell’area espositiva dedicata ai fi

orai e vivaisti che trasformano le vie e le piazze di Morciano in un giardino naturale composto da fiori, alberi e piante. Dopo il successo dello scorso anno confermano la partecipazione i membri dell’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione, i quali danno il via alla kermesse con una vasta esposizione di auto d’epoca. I più bei esemplari di auto saranno premiati nella seconda edizione della Coppa Eleganza Morciano di Romagna.
Nel corso dell’Antica Fiera di San Gregorio si tengono anche mostre, esposizioni, conferenze e un ricco programma di spettacoli ed eventi con grandi artisti e ospiti speciali.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni questo weekend visita il sito bimbiarimini.it