Indietro
menu
un documento per l'ambiente

Il Friday for Future a Santarcangelo

In foto: foto di gruppo
foto di gruppo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 mar 2019 18:13 ~ ultimo agg. 19:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una settantina gli studenti che questa mattina si sono radunati nella sala del Consiglio comunale di Santarcangelo in occasione dello sciopero internazionale di “Friday for Future”. Accolti dal sindaco Alice Parma, dal vicesindaco Emanuele Zangoli, dagli assessori Pamela Fussi e Danilo Rinaldi, i ragazzi della scuola media Franchini hanno simbolicamente occupato le sedute dei consiglieri e si sono fatti aggiornare sulle politiche ambientali messe in campo dal comune di Santarcangelo.

Gli amministratori hanno ringraziato i ragazzi per il loro impegno civico rispetto a un tema così sentito e attuale e presentato alcune azioni attivate per ridurre inquinamento e sprechi, come il pedibus, le campagne per la riduzione degli sprechi alimentari nelle mense scolastiche, dagli interventi di efficentamento energetico negli edifici scolastici alla cura degli alberi e delle aree verdi, dall’uso di contenitori e stoviglie biodegradabili in occasione di Santarcangelo Festival al potenziamento del Centro ambiente.

Il sindaco Parma e gli assessori Zangoli, Fussi e Rinaldi hanno poi sottolineato la necessità di impegnarsi nella lotta ai cambiamenti climatici anche con azioni individuali di tutti i giorni: con il consumo critico e sostenibile, con una attenzione particolare nel conferimento dei rifiuti e con la riduzione degli sprechi di acqua, alimenti e derivati da risorse fossili inquinanti.

Anna, la studentessa portavoce del gruppo santarcangiolese di Friday for Future, ha infine letto l’accorato appello del movimento: “La nostra generazione è cresciuta nei cambiamenti climatici, e noi dovremo affrontarli per il resto della nostra vita”, affermano gli studenti che si definiscono “il futuro inascoltato dell’umanità”. Per questo chiedono una presa di coscienza e di responsabilità da parte dei governi, affinché si impegnino in politiche concrete a contrasto dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento”.

Il sindaco Alice Parma ha risposto all’appello degli studenti con una proposta: redigere insieme una richiesta formale al Governo italiano e presentarla al prossimo Consiglio comunale, che vedrà anche la presenza dei rappresentanti del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, per la sua approvazione formale. “Sono molto orgogliosa del vostro impegno nella lotta ai cambiamenti climatici e, in generale, per un futuro migliore”, ha concluso il sindaco Alice Parma“E comprendo benissimo la difficoltà di essere ascoltati nel mondo degli adulti, perché io stessa mi sono imbattuta spesso nel pregiudizio che vede la giovinezza come inesperienza e impreparazione. Vi invito invece andare avanti, perché il futuro è vostro”.

Sempre a Santarcangelo anche il gruppo Fermenta, composto per lo più da donne che dedicano impegno e passione per costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva, ha partecipato al #globalstrikeforfuture dando vita agli alberi. Una piccola azione ispirata dall’albero con gli occhi dello scrittore Tiziano Terzani, per ricordare a tutti i benefici che gli alberi ci regalano e l’importanza del verde urbano. “Gli alberi hanno occhi per guardarci, vivono e respirano, e fanno respirare anche noi. Rispettiamoli, prendiamoci cura di loro, iniziamo a voler bene al nostro Pianeta”, hanno spiegato i componenti del gruppo. A completamento dello sguardo degli alberi, piccoli biglietti che invitano i cittadini a riflettere su temi attuali e importanti come il rispetto, l’inclusione, la gentilezza, la bellezza, l’accoglienza.