Dalle CNA della Romagna sostegno alle nuove imprese
Le tre CNA della Romagna hanno unito le forze in un progetto comune rivolto alle neo imprese sostenendole attraverso un fondo di 350.000 euro.
Sono state 5.943 le imprese che hanno avviato una attività in Romagna nel 2018, di queste 1.993 sono artigiane. In provincia di Rimini, sempre nel 2018, hanno avviato l’attività 1918 imprese, di queste 555 sono artigiane. I settori con maggiore incidenza, tra le neo imprese, di CNA Rimini sono quelli delle costruzioni, installazioni impianti e commercio.
La campagna di CNA Nuove Imprese 2019 è rivolta a neo imprese in fase di costituzione/avviamento, a nuove imprese non associate nate da non più di 12 mesi, compresi i liberi professionisti e i lavoratori atipici.
La sintesi del progetto:
Il progetto unisce le CNA romagnole su tre punti decisivi per sorreggere ed interpretare lo sforzo imprenditoriale di queste aziende:
1) Strumenti reali per rafforzare le aziende appena aperte: le CNA Romagnole mettono a disposizione un kit del valore di 1.200 euro che prevede per chi apre l’azienda con i servizi in una delle tre associazioni di potere usufruire di:
-
-
-
“zero interessi”, contributo per operazioni di finanziamenti bancari erogati, finalizzati ad investimenti comprese una parte delle spese di avvio d’impresa;
-
consulenza di settore su normative, incentivi, opportunità;
-
un kit digitale che consiste nell’attivazione di PEC, firma digitale smart card, procedura di fatturazione elettronica gratuite per un anno;
-
pacchetto privacy con erogazione gratuita di check up per l’analisi della situazione aziendale, modello informativa fornitori personalizzato e modello informativa/consenso clienti personalizzato;
-
-
Networking con le altre imprese, occasione di contatto e confronto con neo imprenditori e con imprese già consolidate, per fare network e creare nuove opportunità. Accesso gratuito alle piattaforme promozionali del Sistema CNA. Incontri/focus nelle tre province, aperti a tutti i nuovi imprenditori della Romagna a partecipazione gratuita.
2) Un Osservatorio permanente sulle neo imprese che elabori i dati delle tre provincie romagnole funzionali a cogliere i bisogni delle imprese e adeguare costantemente l’assistenza su obblighi normativi e sostegno allo sviluppo aziendale. L’Osservatorio lavorerà i dati con rilevazioni omogenee e coerenti e report periodici a disposizione delle strutture dedicate.
3) Una campagna di comunicazione ad hoc per le neo imprese che ha l’obiettivo di sollecitare i nuovi imprenditori su argomenti centrali della vita della loro impresa, portarli a conoscere strumenti necessari per il loro lavoro e la loro azienda.